Il Primo Natale di Ficarra e Picone su Canale 5: il cast e la trama della commedia
Il Primo Natale è il film di Ficarra e Picone uscito al cinema il 12 dicembre 2019. La commedia, che torna in tv seguendo la programmazione natalizia di Mediaset, è tra i film di Natale più divertenti trasmessi durante le feste. La trama racconta di un viaggio nel tempo intrapreso dai due protagonisti, un ladro e un prete, che li porterà a viaggiare fino all'Anno Zero e assistere alla nascita del bambino Gesù. In questa loro avventura, avranno a che fare con tanti personaggi, tra cui un inedito Erode (Massimo Popolizio). Il film è stato girato a Roma, a Frosinone e a Ouarzazate. Ficarra e Picone hanno scritto la sceneggiatura in collaborazione con Nicola Guaglianone e Fabrizio Testini mentre la direzione della fotografia è di Daniele Ciprì. Il montaggio è di Claudio Di Mauro mentre le scenografie e i costumi sono stati realizzati, rispettivamente, da Francesco Frigeri e Cristina Francioni. Le musiche sono del maestro Carlo Crivelli.
La trama di Il Primo Natale di Ficarra e Picone
Il ladro Salvo e il prete Valentino si ritroveranno scaraventati indietro nel tempo, fino all’Anno Zero, in Palestina. La strana coppia si troverà lì proprio nel periodo della nascita di Gesù e, in questa loro avventura, incontreranno tantissimi personaggi, tra cui il re Erode, e tra mille equivoci e imprevisti, ne succederanno davvero di tutti i colori.
Il cast completo: attori e personaggi
Salvatore Ficarra (Salvo) e Valentino Picone (Valentino), in questa loro settima avventura sul grande schermo hanno voluto il talentuoso e camaleontico Massimo Popolizio (Erode), che ha nel suo curriculum circa 30 film e decine di fiction. Gli ultimi sono stati Bentornato Presidente (2019) e Il ladro di giorni (2019). Nel cast ci sono anche Giovanni Calcagno e Roberta Mattei.
Dove vedere il film di Ficarra e Picone in replica e in streaming
Il film non è disponibile su tutte le piattaforme, ma è possibile rivederlo in replica in streaming sulla piattaforma online Mediaset Play e su Netflix.