Il nostro Papa, il ritratto di Papa Francesco nel docufilm in onda stasera su Rai3

Questa sera, lunedì 21 aprile, andrà in onda su Rai3 alle 20:40 il docufilm Il nostro Papa, che ripercorre alcuni dei momenti più significativi del pontificato di Jorge Mario Bergoglio, attraverso immagini, interviste, una raccolta di memorie pubbliche e private, che attingono anche dall'infanzia del papa, accompagnate dal racconto del giornalista Massimo Minella. Il documentario, diretto da Marco Spagnoli, è tratto dall'omonimo libro di Tiziana Lupi, che ha contribuito anche alla regia.
Dalle origini al pontificato di Jorge Mario Bergoglio
Il film è la prima biografia per immagini del Papa, da lui approvata, ed è una co-produzioni tra Italia e Argentina, prodotta Red Film e Lazos de Sangre, in collaborazione con Rai Cinema, e distribuito da Istituto Luce-Cinecittà. Ne Il nostro Papa si traccia la storia della famiglia Bergoglio, partendo dalle origini italiane, raccontando l'arrivo in Argentina, l'infanzia di Jorge Mario Bergoglio, la sua vocazione, gli anni trascorsi ad insegnare e poi il percorso che lo ha portato a diventare Papa Francesco.
Ad interpretare un giovane Bergoglio è stato chiamato l'attore spagnolo Iago Garcia che per prepararsi al meglio per calarsi nel ruolo, tramite viaggi, interviste comprenderà la formazione di un uomo che è poi diventato Papa. Nel descrivere quanto si vede nel docufilm, gli autori hanno precisato che l'intento del progetto è sempre stato quello di mettere in luce l'umanità di uomo di chiesa, unita ad una tenacia che insieme alla semplicità è stata la chiave per apportare cambiamenti significativi:
La nostra sembra una favola, ma non lo è: è quanto accaduto alla famiglia di Francesco e allo stesso Papa, un uomo che per impegno e dedizione merita solo rispetto e attenzione, ma anche una sconfinata ammirazione per la sua semplicità e la sua determinazione a cambiare lo stato delle cose. Per i poveri, certo, ma anche per gli umili, gli offesi, i piccoli, i deboli, gli uomini e le donne che non godono della protezione di niente e di nessuno.