video suggerito
video suggerito

È morta Marisa Paredes, l’attrice più amata da Pedro Almodovar aveva 78 anni

Il nome di Maria Paredes sarà per sempre legato a quello di Pedro Almodóvar. È morta in seguito a complicazioni dopo un malore sopraggiunto nella notte tra lunedì 16 e martedì 17 dicembre.
283 CONDIVISIONI
Immagine

È morta Marisa Paredes, storica musa di Pedro Almodovar. L'attrice è morta questa notte all'ospedale Fundación Jiménez Díaz di Madrid all'età di 78 anni a seguito di un malore. Si era recata nella notte in ospedale, accompagnata dal suo compagno Chema Prado, ex direttore della Filmoteca Nacional, ed è deceduta poche ore dopo a causa di un problema coronarico. Attrice unica, premiata con il Premio Nazionale di Cinematografia nel 1996, la Medaglia d'Oro al Merito nelle Belle Arti nel 2007 e il Goya d'Onore nel 2018, tra molti altri riconoscimenti, è stata una delle più illustri rappresentanti del cinema spagnolo per più di sessant'anni.

La carriera

Il nome di Maria Paredes sarà per sempre legato a quello di Pedro Almodóvar, per la sua leggendaria collaborazione nei classici L'indiscreto fascino del peccato, Il fiore del mio segreto, Tacchi a spillo, Tutto su mia madre, La pelle che abito. Maria Paredes iniziò a lavorare all'età di 14 anni prestando la voce in una scena ne "Il Padrino": "Hanno ucciso il compare Turino", è sua la voce in quella scena. Dopo quello strano esordio non smise mai di lavorare.

"Mi hanno da sempre dato personaggi speciali"

"A me hanno sempre dato personaggi speciali", diceva in un'intervista a ICON. "Ho avuto la fortuna che, poiché non ho un aspetto spagnolo, non sono Concha Velasco o queste stupende, quando la televisione era colta e trasmetteva teatro, facevo tutti i drammi di Čechov, di Dostoevskij, di Ibsen. Ero l'anima russa. Ero il grande dramma. Avevo quella cosa profonda". Nel 2000, l’attrice era stata nominata Presidente dell’Accademia del Cinema Spagnolo, un ruolo che aveva onorato con grande impegno portando avanti battaglie sociali e politiche. Lascia una figlia, Maria, avuta dal suo primo marito, Antonio Isasi Isasmendi, anche lei attrice.

   

283 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views