Cortina Express: trama e cast del cinepanettone di Natale con Christian De Sica e Lillo Petrolo
Cortina Express è la nuova commedia natalizia con Christian De Sica e Lillo Petrolo che porterà il pubblico nella magica atmosfera delle feste a Cortina d’Ampezzo, in una chiave comica. Non è il classico cinepanettone, ma possiamo definirlo una sorta di "cinepanettone scomposto", una rivisitazione gourmet del classico sapore della commedia delle feste, ma senza l'eccessiva volgarità che ha sempre contraddistinto il genere. Il film è nelle sale italiane a partire dal 23 dicembre.
La trama di Cortina Express
Lucio De Roberti (Christian De Sica), un incallito viveur, tenta di impedire al nipote di fare un passo falso nel matrimonio. Dino Doni (Lillo Petrolo), ex stella della musica, ormai senza un soldo e proprietario di una pub pizzeria che cerca di risollevare la carriera e di riconquistare il cuore della figlia. Patrizia Giordano (Isabella Ferrari) affronta una crisi lavorativa e coniugale e cerca di salvare la situazione debitoria della sua società affidando tutto proprio all'ex amico d'infanzia, Dino. Come nella migliore tradizione della commedia all'italiana, le tre strade si intrecciano portando a risate e situazioni paradossali.
Il cast con De Sica, Lillo e Ferrari
Cortina Express ha un cast di primo piano. Oltre ai già citati Christian De Sica, Lillo Petrolo e Isabella Ferrari ci sono anche Paolo Calabresi, Ernesto D'Argenio, Francesco Bruni e Beatrice Modica. Ecco l'elenco completo:
- Christian De Sica è Lucio De Roberti
- Lillo Petrolo è Dino Doni
- Isabella Ferrari è Patrizia Giordano
- Paolo Calabresi è Alexei Smirnoff
- Francesco Bruni è Andrea De Roberti
- Ernesto D'Argenio è Gennaro
- Beatrice Modica è Giorgia Doni
- Marco Marzocca è Aristide
- Ossosakro è Riccardo Maria Manera
- Signora Zanin è Veronika Logan
Cortina d'Ampezzo, la location del film
Ovviamente a fare da sfondo a un film che si chiama Cortina Express non possono che essere le splendide location del borgo delle Dolomiti innevate, compresi i principali punti di ritrovo: Corso Italia, cuore mondano della regina delle Dolomiti, e le sue montagne compreso il circuito Dolomiti Superski.