Barbie supera un miliardo di incassi al botteghino, Greta Gerwig prima regista donna a riuscirci
Barbie supera un miliardo di incassi al box office a livello globale. A meno di un mese dall'uscita nelle sale, il film con Margot Robbie e Ryan Gosling taglia un altro importante traguardo, dopo il successo riscosso nelle scorse settimane. Ma non è finita qui: Greta Gerwig diventa a tutti gli effetti la prima regista donna a raggiungere questo risultato. Prima, il record era detenuto da Patty Kenski con Wonder Woman, che però si era fermata poco prima del miliardo (circa 821 milioni di dollari). A darne notizia la Warner Bros, produttrice della pellicola.
Un importante record per Barbie
A tre settimane dall'uscita nei cinema di tutto il mondo, il successo di Barbie non accenna a fermarsi, anzi, continua a crescere velocemente. Oggi, 6 agosto, ha infatti segnato un importante traguardo: è entrato a far parte dei 53 film che fino ad ora hanno incassato oltre 1 miliardo di dollari (1miliardo e 31 milioni per la precisione) al botteghino.
Per il momento, soltanto tre pellicole co-dirette da donne sono ancora davanti alla storia della famosissima bambola Mattel in fatto di incassi. Si tratta della saga di Frozen prodotta da Walt Disney e con protagonista la principessa Elsa, adatto a bambini ma anche a un pubblico più adulto. I due film hanno totalizzato rispettivamente 1.3 miliardi e 1.45 miliardi di dollari.
Lo scontro in Italia con Super Mario Bros
Per quanto riguarda l'Italia, stando alle classifiche ferme al 31 luglio 2023, con un incasso di oltre 19 milioni Barbie era secondo solo a Super Mario Bros, che invece aveva superato i 20 milioni. Nonostante sia uno scontro tra due colossi, non si avvicina ancora all'enorme successo riscosso da Avatar-Le vie dell'Acqua, che lo scorso dicembre aveva conquistato il primo posto sfiorando i 45 milioni nella classifica stagionale.