video suggerito
video suggerito

Attori in sciopero ad Hollywood: chiedono tutele dallo streaming e dall’intelligenza artificiale

Sono saltate le contrattazioni tra i produttori e gli interpreti del cinema e della tv ad Hollywood, dove il clima è sempre più caldo e ora minaccia un nuovo sciopero. Gli attori chiedono un migliore trattamento economico che tenga conto dei cambiamenti dell’industria dell’intrattenimento.
A cura di Giulia Turco
6 CONDIVISIONI
(Getty)
(Getty)

Il mondo dell’intrattenimento americano sta vivendo una crisi senza precedenti. Dalle manifestazioni di autori e sceneggiatori che lo scorso maggio hanno letteralmente bloccato le produzioni televisive, il clima non si è mai disteso, anzi, la situazione sembra essere degenerata,ì con la discesa in campo anche da parte di migliaia di attori.

Gli interpreti vedono lo streaming e l’IA come una minaccia

Sarebbe saltata la contrattazione tra i produttori e gli interpreti del cinema e della tv e ora il sindacato sembra abbia tutte le intenzioni di proclamare una mobilitazione alla quale si uniranno gli attori e i colleghi scrittori, paralizzando di fatto l’intero apparato televisivo e cinematografico. In tal caso, si tratterebbe del primo sciopero congiunto dal 1960. Dopo oltre quattro settimane di trattative, l’associazione che rappresenta i principali studi di produzione e si streaming tra cui Amazon , Apple, Disney, NBCUniversal, Netflix, Paramount, Sony e Warner Bros Discovery, non si è mostrata disponibile a raggiungere un accordo, stando a quanto riporta un comunicato del sindacato che riunisce circa 160mila attori. Cosa chiedono? Un migliore trattamento economico che tenga conto dell’ascesa dello streaming e dall’incremento dell’intelligenza artificiale nelle produzioni cinematografiche, che consiste in una vera e propria minaccia per le professioni creative.

(Getty)
(Getty)

Il sostegno di Meryl Streep agli attori di Hollywood

A fine giungo Meryl Streep ha dichiarato il suo sostegno agli oltre 400 attori di Hollywood pronti a scioperare nel caso in cui il sindacato non avesse apportato modifiche ai loro contratti di lavoro. “Questo non è il momento di incontrasi a metà strada, e non è una esagerazione dire che gli occhi della storia ci stanno guardando. […] quel che in altri anni poteva essere considerato ok, stavolta non è abbastanza”, hanno fatto sapere i rappresentanti della categoria in una lettera aperta inviata alla Screen Actors Guild, che è stata sottoscritta da tanti altri nomi illustri del cinema. “Siamo pronti allo sciopero se necessario”, aveva aggiunto Meryl Streep.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views