Super ospiti di Sanremo 2023, Amadeus: “Madonna e Ariana Grande? Ho gli ospiti che volevo”
Nel corso della conferenza stampa di presentazione di Sanremo 2023, Amadeus ha chiarito il suo concetto di super ospite. Sono diversi i nomi che si sono rincorsi durante le ultime settimane, nomi che non sono stati annunciati tra gli ospiti di questa edizione del Festival. A chiederne conto al conduttore e direttore artistico è stato Andrea Conti che ha posto così la sua domanda al conduttore: “Quanto c’era di vero nelle anticipazioni di Fiorello? Ariana Grande o Madonna sono nomi che non sono mai stati presi in considerazione?”.
Amadeus: “Voglio celebrare i grandi nomi della musica italiana, non ricordarli”
“Ho gli ospiti che volevo”, ha chiarito Amadeus in conferenza, “Volevo i Black Eyed Peas e sognavo i Depeche Mode. Sia loro che i Maneskin hanno pensato a un’esibizione per il Festival di Sanremo, fatto apposta, non una cosa confezionata e portata da noi”. Quindi ha chiarito:
La stessa cosa vale per Morandi, Ranieri e Al Bano, e così è per i Pooh, Ornella Vanoni, Gino Paoli. Questa cosa degli over 70 mi rende felice. Quest’estate ho detto che voglio celebrarli i grandi nomi della musica Italian, non voglio ricordarli. Avendo la fortuna di un patrimonio presente, attuale e in grandissima forma. È il nostro patrimonio musicale e la gente sarà commossa di sentirli cantare canzoni che rappresentano la nostra storia, perché non averli sul palco? Loro sono i miei super ospiti. Sono tutti artisti che potrebbero mettersi in gioco. Al Bano tutti gli anni vuole venire in gara”.
L’omaggio a Lucio Battisti e Lucio Dalla
Amadeus ha inoltre annunciato un momento ricordo dedicato a Lucio Battisti e Lucio Dalla che avrebbero entrambi compiuto 80 anni quest’anno. Il ricordo di Battisti è previsto per la prima serata. Lucio Dalla, invece, sarà ricordato nel corso della quarta serata di venerdì.