video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2023

Chi è Sethu, il cantante in gara a Sanremo 2023

Marco de Lauri, nome vero del cantante Sethu, partecipa a Sanremo 2023. Insieme a lui sul palco anche il fratello gemello Jiz, chitarrista e producer.
A cura di Cristina Somma
10 CONDIVISIONI
Sethu, concorrente di Sanremo 2023
Sethu, concorrente di Sanremo 2023
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sethu, nome d'arte di Marco De Lauri, è uno dei big in gara a Sanremo 2023: partecipa con la canzone Cause perse e si è classificato al 28° posto dopo la serata delle cover. Proprio durante la quarta serata si è esibito con i Bnkr44 interpretando una canzone dei Baustelle Charlie fa surf. Sethu, nato a Savona nel 1997, nei suoi testi racconta la vita di provincia di molti giovani: le ansie e le incertezze della sua generazione, lasciando emergere rabbia, tristezza ed euforia che si mescolano e si alternano, passando da momenti intimi e introspettivi a passaggi frenetici e caotici creando un ‘mood schizofrenico' e convergendo in uno stile fluido e pieno di contaminazioni. Il suo idolo è Kanye West, si definisce un inguaribile doomer e amante degli anime, degli scheletri e del colore nero.

Chi è Sethu, cantante in gara a Sanremo 2023, e qual è il suo nome vero

Perché Sethu? In un'intervista il cantante ha spiegato di aver scelto questo nome per omaggiare un album dei Nile che adora e che si chiama At the Gate of Sethu. Il suo primo progetto è stato pubblicato nel 2018 ed era un Ep intitolato "Spero ti renda triste?". L'Ep nasce quando Sethu si trasferisce a Milano con il suo gemello Jiz, produttore dei suoi brani con cui condivide la passione per la musica. Un anno dopo pubblica due singoli che diventano virali. Si tratta Butterfly Knife e Hotspot ft Lil Sadape usciti nel 2019. Il secondo è stato inserito anche tra i CBCR dell'anno nel magazine Rockit. Un anno dopo escono tre singoli: Blacklist, Calmo e Pioverà per sempre, inseriti in diverse playlist editoriali di Spotify. Nel 2020 e nel 2021 collabora con diversi artisti che influenzano la sua musica e consentono una progressiva definizione del suo lato melodico. Firma con Carosello Records nel 2022 e publica il nuovo singolo Giro di notte, diventando così artista del mese su Mtv Italia. Pochi follower sul suo profilo Instagram rispetto ai big, solo 8.338. Su Spotify invece supera i 40mila ascoltatori mensili, mentre oltre 99mila sono le visualizzazioni raggiunte su YouTube dal video del suo singolo Blacklist, oltre 176 mila raggiunte dal video di Qualcosa è andato storto feat Iside e più di 88mila per il singolo Pioverà per sempre? Gli ultimi due brani Sottoterra e Giro di notte hanno in pochi mesi superato le 20mila visualizzazioni.

Sethu, big del 73simo festival di Sanremo
Sethu, big del 73simo festival di Sanremo

Sethu partecipa al 2023 con una canzone prodotta dal fratello gemello Jiz

Sbarcato tra i big dopo essere stato tra i sei favoriti di Sanremo Giovani dove ha portato il suo singolo Sottoterra prodotto da suo fratello gemello Jiz. Il brano è un’atipica dichiarazione d’amore in cui l'artista espone la sua dipendenza nei confronti di un'amore che percepisce come una boccata d'aria in un mondo che lo fa sentire sottoterra. In un comunicato ha dichiarato che "gli piace scrivere utilizzando immagini forti" che richiamino al suo immaginario dark e che creino contrasto. Nella serata delle cover ha deciso di duettare con gli Bnkr44 e insieme hanno cantanto Charlie fa surf  dei Baustelle. Nella classifica generale si è classificato all'ultimo posto.

10 CONDIVISIONI
711 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views