video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2023

Selezionati i primi otto finalisti di Sanremo Giovani: l’elenco di tutti i cantanti

Sono stati selezionati gli otto artisti che gareggeranno a Sanremo Giovani a cui si aggiungeranno i 4 provenienti da Area Sanremo.
31 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono stati selezionati e annunciati i primi 8 finalisti di Sanremo Giovani, scelti dalla Commissione musicale presieduta dal direttore artistico del Festival Amadeus e composta dalla vicedirettrice prime time Federica Lentini, l’autore Massimo Martelli, il maestro Leonardo De Amicis che hanno scelto tra i 43 artisti arrivati fino alla precedente scrematura. Si va così formando il gruppo di giovani artisti e artiste che cercheranno di conquistare i tre posti che li porteranno sul palco del Festival di Sanremo 2023 che si terrà da martedì 7 a sabato 11 febbraio 2023. Il prossimo 16 dicembre, quindi, quando Sanremo Giovani andrà in onda in prima serata su Rai 1 dal Teatro del Casinò di Sanremo.

A giocarsi i tre posti finali, quindi, saranno gIANMARIA con la canzone "La città che odi", Giuse The Lizia con "Sincera", Maninni con "Mille Porte", Mida con "Malditè", OLLY con "L'anima balla", Sethu con "Sottoterra", Shari con "Sotto Voce" e Will con "Le cose più importanti". "Tante le proposte interessanti, molti artisti con una maturità musicale sorprendente per la giovane età. Non è stato facile scegliere gli otto finalisti tra i 42 giunti alle audizioni di via Asiago – ha spiegato Amadeus – perché il livello artistico complessivo è cresciuto e soprattutto risponde pienamente alle richieste del mercato discografico. Tutto questo avvalora la decisione presa due anni fa di modificare il regolamento e abolire dal Festival la sezione ‘Nuove proposte’ – conclude il presentatore – e permettere loro di gareggiare direttamente con i Big".

A completare il club dei 12 finalisti saranno i 4 artisti provenienti da “Area Sanremo” che saranno selezionati a fine novembre sempre dalla Commissione musicale Rai, aggiungendosi quindi a questi otto. Durante la diretta di rai 1 del 16 dicembre prossimo, poi, si sceglieranno i tre artisti che avranno la possibilità di esibirsi sul palco dell'Ariston, in quella che si prevede come un'edizione dei record, con nomi in gara, ancora una volta di primo piano. Ecco l'elenco dei finalisti con le rispettive canzoni

  • gIANMARIA – La città che odi (Sony Music Entertainment Italy)
  • Giuse The Lizia – Sincera (Maciste Dischi)
  • Maninni – Mille Porte (Sony Music Entertainment Italy)
  • Mida – Malditè (Believe Digital)
  • OLLY – L'anima balla (Sony Music Entertainment Italy)
  • Sethu – Sottoterra (Carosello C.E.M.E.D.)
  • Shari – Sotto Voce (Sony Music Entertainment Italy)
  • Will – Le cose più importanti (Universal Music Italia)
31 CONDIVISIONI
711 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views