La seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2023
Dopo la prima semifinale di martedì 9 maggio, giovedì, 11 maggio, ci sarà la seconda semifinale dell'Eurovision Song Contest 2023 nella quale si esibiranno i restanti 16 paesi dei 37 in gara. I telespettatori e amanti della cerimonia musicale, così come gli artisti, scopriranno chi tra questi si unirà ai primi 10 finalisti e ai Paesi Big Five a cui si aggiunge l'Ucraina. Giovedì non tornerà sul palco della Liverpool Arena Marco Mengoni: l'artista che rappresenta l'Italia con il brano Due vite si esibirà nella finale di sabato 13 maggio. La seconda semifinale prevede l'apertura del televoto: l'Italia non potrà votare ma voteranno tutti i paesi più i 3 finalisti. L'evento condotto da Graham Norton, Hannah Waddingham, Alesha Dixon e Julia Sanina, sarà trasmesso in diretta su Rai2 a partire dalle ore 21: il commento in italiano è affidato a Mara Maionchi e Gabriele Corsi.
La scaletta della seconda serata dell'Eurovision 2023
Giovedì 11 maggio andrà in scena alla Liverpool Arena la seconda semifinale dell'Eurovision 2023. La scaletta in ordine di esibizione della prima parte della serata:
- Reiley con Breaking My Heart, Danimarca
- Brunette con Future Lover, Armenia
- Theodor Andrei con D. G. T. (Off and On), Romania
- Alika con Bridges, Estonia
- Gustaph con Because Of You, Belgio
- Andrew Lambrou con Break A Broken Heart, Cipro
- Diljá con Power, Islanda
- Victor Vernicos con What They Say, Grecia
Questa la scaletta della seconda parte della serata:
- Blanka con Solo, Polonia
- Joker Out con Carpe Diem, Slovenia
- Iru con Echo, Georgia
- Piqued Jacks con Like An Animal, San Marino
- Teya & Salena con Who The Hell is Edgar?, Austria
- Albina & Familja Kelmendi con Duje, Albania
- Monika Linkytė con Stay, Lituania
- Voyager con Promise, Australia
Perché Marco Mengoni non canta
Marco Mengoni non si esibirà nella serata di giovedì dell'Eurovision 2023: la sua esibizione è in programma per la finale del 13 maggio 2023. Salirà sul palco della Liverpool Arena in qualità di rappresentante italiano, vincitore del Festival di Sanremo 2023, per cantare il suo brano Due vite. L'artista non gareggia nelle due semifinali perché, come successo già nelle passate edizioni, l'Italia è uno dei paesi Big Five, coloro che hanno il pass diretto per la finale.
Il programma e gli orari
Ospiti sul palco della Liverpool Arena giovedì la pop star ucraina Mariya Yaremchuk che partecipò al Contest nel 2014, poi sarebbe in programma il rapper OTOY e la star 14enne, sempre di Kiev, Zlata Dziunka. In scaletta anche un breve intermezzo con Peppa Pig, il cartoon che ha conquistato i bambini di tutto il mondo. Sul palco saliranno anche i rappresentanti di Spagna, Ucraina e Regno Unito – fuori concorso – che accedono direttamente alla finale. Prima dell'inizio dello show la coppia di conduttori italiani andrà in onda dalle 20.15 con il pre Eurovision, sempre su Rai 2, per portare i telespettatori alla scoperta di Liverpool. La diretta su Rai2 dovrebbe chiudersi alle ore 23.25, orario in cui è in programma Bar Stella di Stefano de Martino.
I conduttori dell'Eurovision
Sono Graham Norton, Hannah Waddingham, Alesha Dixon e Julia Sanina i conduttori dell'Eurovision Song Contest 2023. Il primo citato è il presentatore dello show "The Graham Norton" che ha vinto il Premio BAFTA. Un altro volto amato in Gran Bretagna è quello di Hannah Waddingham che ha vinto un Emmy Award per il suo ruolo in Ted Lasso. Julia Sanina è un personaggio noto in Ucraina, è stata giudice a X Factor Ucraina, finalista di Ballando con le stelle. Alesha Dixon ha fatto parte delle Mis-Teeq, presentò Britain's Got Talent, Strictly Come Dancing, The Greatest Dancer. Il commento in italiano per la messa in onda su Rai2 è affidato invece a Gabriele Corsi e Mara Maionchi.
Il televoto
Per la prima volta quest'anno possono votare anche gli spettatori dei paesi che non partecipano alla competizione. Il voto può essere espresso sia nelle semifinali che in finale tramite l'app ufficiale di Eurovision, sul sito del nuovo centro di votazione per la cerimonia, esc.vote, e via telefono/SMS, seguendo le istruzioni sullo schermo. A disposizione 20 voti. Non è possibile votare il proprio paese di appartenenza. L'Italia questa sera non può votare. Il pubblico dei Paesi ammessi di diritto alla finale può votare solo in una delle due semifinali: il sorteggio ha stabilito che nella Prima Semifinale hanno potuto votare Italia, Francia e Germania mentre stasera, per la Seconda Semifinale sarà il turno di Spagna, UK e Ucraina.