Sanremo Giovani, 49 cantanti ammessi alle audizioni dal vivo: tra questi ex di Amici e X Factor
Fervono i preparativi per la prossima edizione del Festival di Sanremo 2024. La quinta sotto la direzione artistica di Amadeus ha raccolto le richieste di partecipazione per la categoria Giovani ed a presentarsi sarebbero stati 564 cantanti. La Commissione Musicale presieduta dal direttore artistico della kermesse, e composta da Federica Lentini, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis, ha completato oggi la prima fase di selezioni: 49 artisti sono stati ammessi alle audizioni dal vivo che si terranno presso la Sala A di Via Asiago. Tra questi alcuni ex di Amici di Maria de Filippi ed ex di X Factor.
Chi sono i 49 artisti ammessi alle audizioni di Sanremo Giovani 2023
In 564 hanno fatto richiesta di partecipazione per Sanremo Giovani 2023. Si è completata oggi la prima fase di audizioni e sono stati ammessi 49 artisti: 43 singoli (14 donne e 29 uomini) e 6 gruppi. Tra questi ci sono ex di Amici come Alex Wyse, Tancredi e NDG, poi Beatrice Quinta e i Santi Francesi, ex concorrenti di X Factor, e Clara, artista e attrice che veste i panni di Crazy J in Mare Fuori. Ecco l'elenco degli ammessi:
- Alex Wyse
- Assurditè
- Asteria
- Beatrice Quinta
- bnkr44
- Caleydo
- Cara
- Ceneri
- Chakra
- chiamamifaro
- chiEdo
- Clara
- Collettivo
- Commodo
- Diego Lazzari
- Erresolo
- Ethan
- Extrasistoli
- Germo67
- Grenbaud
- Greta
- Guall
- Ilan
- Jacopo Sol
- Jeson
- Kaze
- La Base
- Leon Faun
- Lor3n
- Mameli
- Maracuja
- Margherita Principi
- Marmo
- MonnaElisa
- Mose
- Nahaze
- Nashley
- NDG
- Pheelow
- Rakele
- Rizzo
- Santi Francesi
- Senza Cuore
- Simone Panetti
- Speakeasy
- Tancredi
- Thoé
- Tuma
- Vale LP
Al termine delle audizioni saranno 8 coloro che prenderanno parte alla finale di Sanremo Giovani 2023.
Quando andrà in onda la finale di Sanremo Giovani 2023
La finale di Sanremo Giovani 2023 andrà in onda, in prima serata su Rai 1 e Rai Radio2, dal Teatro del Casinò di Sanremo, il 13 dicembre 2023. Agli 8 artisti scelti alle audizioni, se ne aggiungeranno 4 provenienti da Area Sanremo che saranno selezionati a fine novembre, sempre dalla Commissione musicale Rai. Solo in tre arriveranno alla 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana a Sanremo e gareggeranno in veste di Big.