Sanremo Giovani 2023, Amadeus annuncia i nomi dei 12 finalisti
Oggi, domenica 26 novembre, Amadeus ha annunciato i 12 finalisti di Sanremo Giovani 2023. Dopo aver svelato i primi 8 nomi solo qualche settimana fa, il direttore artistico e conduttore della kermesse ha ora completato il cast. La finale andrà in onda martedì 19 dicembre in prima serata su Rai1. Qui verranno scelti i tre cantanti che parteciperanno poi alla 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana.
Chi sono i 12 artisti finalisti di Sanremo Giovani 2023
Dopo aver annunciato i primi 8 nomi lo scorso 11 novembre, Amadeus completa ora il cast aggiungendo i quattro artisti provenienti da Area Sanremo. Si tratta di Dipinto, Fellow, Nausica e Omini. Di seguito l'elenco completo dei 12 giovani che il prossimo 19 dicembre si affronteranno nella finale:
- bnkr44 – Effetti speciali
- CLARA – Boulevard
- GrenBaud – M'ama
- Jacopo Sol – Cose che non sai
- Lor3n – Fiore d'inverno
- SANTI FRANCESI – Occhi tristi
- Tancredi – Perle
- Vale LP – Stronza
- Dipinto- Criminali
- Fellow- Alieno
- Nausica- Favole
- Omini- Mare Forza 90i
"Faccio un grande in bocca a lupo ai ragazzi, a loro vanno i miei complimenti perché in questi anni ho assistito a una crescita tangibile e costante ", ha dichiarato il direttore artistico della kermesse. E ha poi aggiunto: "Un numero inaspettato di iscrizioni che ha superato tutti i precedenti, quattro protagonisti si aggiungono agli otto già selezionati per la finale di Sanremo Giovani. Sarà una serata imperdibile con dodici canzoni belle e dodici ragazzi talentuosi".
Il regolamento di Sanremo Giovani 2023
Nel corso di questi mesi sono stati identificati i 12 finalisti che si affronteranno nella finale del 19 dicembre, in diretta su Rai1 dal Teatro del Casinò di Sanremo. Otto di loro provengono dalla selezione di Sanremo Giovani, mentre 4 dal contest Area Sanremo. Tutti devono avere un'età compresa tra i 16 e i 29 anni. Tre di loro vinceranno la finalissima di dicembre e potranno così partecipare al Festival di Sanremo 2024 con un brano nuovo rispetto a quello presentato a Sanremo Giovani.