video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2025

Sanremo 2025, le pagelle della prima serata: i voti a cantanti e canzoni

Queste sono le pagelle della quarta serata della 75a edizione Festival di Sanremo, dove si ascoltano tutte le 29 canzoni, da gaia ai Kolors, passando per Fedez, Tony Effe, Elodie e Achille Lauro.
A cura di Francesco Raiola
9 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Prima serata di questo 75° Festival di Sanremo condotto ancora una volta da Carlo Conti, che torna a 10 anni di distanza dall'ultima volta, quando vinse Francesco Gabbani. Il conduttore prende le redini dopo anni importanti condotti prima da Baglioni e poi da Amadeus. Questa sera si esibiscono tutti e 29 i Big in gara e ci saranno artisti come Fedez, Tony Effe, Elodie, Massimo Ranieri, Francesco Gabbani, Irama e Rkomi. La serata sarà votata sia dalla Stampa che la Radio mentre il televoto entra da domani.

Gaia – Chiamo io chiami tu 6.5

La canzone di Gaia vuole essere un tormentone dentro, bisogna capire se riuscirà a rendere realtà questa aspirazione. 6.5

Francesco Gabbani – Viva la vita 7

Un'eleganza come pochi, una voce che sembra sentita su disco, la canzone rispecchia appieno quell ìo che gabbani ci ha fatto vedere in questi anni. Bravo.

Rkomi – Il ritmo delle cose 6

Quelle vocali aperte fanno sempre un effetto strano, ricordano Sangiovanni, è straniante, poi dimentichi questo particolare e ti rendi conto che Rkomi è cambiato molto in questi anni, ha scoperto altra musica e si sente. Anche se la chiave la deve ancora trovare.

Noemi – Se t'innamori muori 6

Come per Gabbani, usiamo il temine elegante, Noemi su questo palco ci sta molto bene, la canzone non è rivoluzionaria, ok, si fa ascoltare come una canzone di Noemi.

Irama – Lentamente 6

Irama a Sanremo si trasforma nell'Irama che conosce il pubblico di Rai1, che non è per forza quello che lo conosce nelle vesti più uuuuuuuhhhhhhrban (scusate, è una citazione).

Coma_Cose – Cuoricini 7

Chi l'avrebbe mai detto che i Coma_Cose sarebbero diventati un gruppo abituale del Festival e soprattutto che avrebbero portato un pezzo come Cuoricini? Pezzo uptempo, che gioca con l'hook TikTok ma, come successo per Colapesce e Dimartino, vogliono mandare un messaggio meno scanzonato. Col gusto anni 80.

Simone Cristicchi – Quando sarai piccola 5.5

Simone Cristicchi ha un pezzo emotivamente molto forte, anche se non riusciamo ad entusiasmarci.

Marcella Bella –  Pelle diamante 5.5

Pare di essere alla ricerca di un uptempo che ripete un po' gli schemi degli anni scorsi (vedi Cugini e Ricchi e poveri), ma sa di già sentito. Tipo Bertè.

Achille Lauro – Incoscienti giovani 7

Lauro ha fatto 1000 giri (noi amavamo Pour l'amour), ma questo ennesimo cambiamento – che riprende la tradizione del cantautorato romano – non ci spiace

Giorgia – La cura per me 6.5

Giorgia a Sanremo 2025 (Marco Alpozzi:LaPresse)
Giorgia a Sanremo 2025 (Marco Alpozzi:LaPresse)

Di Giorgia potremmo sempre dire il meglio, grande voce, elegantissima, la canzone, però, a un primo ascolto sembra che manchi di qualcosa. Però, beh, Giorgia è fantastica e riesce a recuperare tutto.

Willie Peyote – Grazie ma no grazie 7

Willie Peyote torna al Festival con una canzone che ha un bel groove, un testo tra i più interessanti e lui sul palco ci sta benissimo.

Rose Villain – Fuorilegge 6.5

A un primo ascolto ci aveva convinto meno, però sul palco Rose Villain ci trascina di più con Fuorilegge.

Olly – Balorda Nostalgia 7

Anche Olly è uno di quelli che al primo ascolto ci aveva convinto a metà, invece l'esibizione all'Ariston ha cambiato le carte in tavola. Complimenti.

Elodie – Dimenticarsi alle sette 6

Forse un po' ci manca la Elodie che ci fa ballare come pazzi, questa canzone la porta a una dimensione più intima (vabbè, sempre con lo styile Elodie)

Shablo feat Joshua, Guè e Tormento 8

Shablo, re Mida della discografia itaoiana, si porta sul palco il giovane Joshua, un mito come Tormento e una certezza come Guè, per un pezzo black, con reminiscenze anni 90 che funziona.

Massimo Ranieri – Tra le mani un cuore 7.5

Quando Ranieri si apre nel ritornello ci ricorda perché il cantante napoletano è uno dei più grandi interpreti che abbiamo e questa canzone gli calza a pennello, mettendolo anche al riparo dalle difficoltà dello scorso Sanremo.

Tony Effe – Damme ‘na mano 6

Tony Effe sta diventando grande, cerca nuove soluzioni, guarda al folk romano, ci dicono Nino Manfredi anche più di Califano e in effetti siamo in quei lidi. Il pezzo, alla fine, ci può anche stare, bisogna solo che Tony trovi lo standing.

Serena Brancale – Anema e core 5.5

La svolta di Serena Brancale continua anche qui a Sanremo, però non riusciamo a capirla completamente.

Brunori Sas – L'albero delle noci 9

Brunori Sas a Sanremo 2025
Brunori Sas a Sanremo 2025

Erano anni che aspettavamo Brunori Sas a Sanremo, lui ci arriva con una canzone dedicata alla figlia, degregoriana, commovente.

Modà – Non ti dimentico 6

I Modà fanno i Modà, Kekko canta sul dolore dell'infortunio e tiene botta. No autotune e strumenti sul palco. Non la nostra tazza di tè, però almeno non si snaturano.

Clara – Febbre 6

Clara continua nella sua narrazione dance, questo pezzo trasmesso e trasmesso e trasmesso potrebbe pure fare Diamanti Grezzi.

Lucio Corsi – Volevo essere un duro 9

Se conosci Lucio Corsi sai che questa canzone è esattamente quella che avresti ascoltato da Lucio Corsi anche senza Sanremo. Ovvero una grande canzone che unisce Gianni Rodari al Glam Rock.

Fedez – Battito 6.5

Fedez a Sanremo 2025 (Marco Alpozzi:LaPresse)
Fedez a Sanremo 2025 (Marco Alpozzi:LaPresse)

Il pezzo di Fedez ha un senso, nel senso che il rapper non ci gira intorno ma va dritto a una canzone che ha un senso per lui, anche indipendentemente dal festival.

Bresh – La tana del granchio 6

Bresh si gioca bene questa prima partecipazione al Festival, anche se forse abbiamo bisognop di qualche ascolto in più per apprezzarla completamente.

Sarah Toscano – Amarcord 5.5

Sarah Toscano è alla ricerca di un'identità, si gioca ancora questa carta uptempo, diamole ancora un po' di tempo.

Joan Thiele – Eco 8

Echi morriconiani, riflessi miniani, Joan Thiele con chitarra al collo fa un figurone sul palco dell'Ariston, con una canzone che cerca soluzioni nuove rispetto a quello che abbiamo ascoltato fino a questo momento.

Rocco Hunt – Mille vote ancora 6.5

Il rapper salernitano torna con una canzone che guarda alle proprie radici, tema a lui caro. Rocco è forte di anni di autorato pop, e con questa canzone mescola le sue varie anime.

Francesca Michielin – Fango in paradiso 6.5

Nonostante l'infortunio e il problemino all'in-ear, iniziale, Francesca Michielin porta la sua (non) revenge song e come sempre fa la sua bella figura.

The Kolors – Tu con chi fai l'amore 7

Puoi anche provare a non cantarla questa canzone, ma sarà impossibile. Stash, Petrella e Calcutta hanno creato un'altra hit.

9 CONDIVISIONI
359 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views