video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2025

Sanremo 2025, la conferenza stampa di martedì 11 febbraio con Carlo Conti e Alessandro Cattelan: “Siamo tutti antifascisti”

Il racconto della conferenza stampa di presentazione della Prima Serata del Festival di Sanremo 2025 in diretta su Fanpage.it. Dalla sala stampa del Festival, Carlo Conti e Alessandro Cattelan risponderanno alle domande dei giornalisti.
48 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La conferenza stampa di presentazione della prima serata del Festival di Sanremo di martedì 11 febbraio 2025. Carlo Conti sarà affiancato nella co-conduzione da Antonella Clerici e Gerry Scotti. Ascolteremo per la prima volta tutti i 29 brani dei Big in gara e le canzoni saranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Una volta stilata la classifica saranno comunicate le prime 5 posizioni, senza ordine di piazzamento. La conferenza stampa è presenziata da Carlo Conti e, sul finale, da Alessandro Cattelan. Presenti, come sempre, le istituzioni, rappresentate dal sindaco di Sanremo Alessandro Mager, e la dirigenza Rai, rappresentata dal Direttore Intrattenimento Prime Time, Marcello Ciannamea.

La sala stampa ricorda Alex Benedetti

Fabrizio Casinelli, capo ufficio stampa Rai, ha ricordato Alex Benedetti, direttore Virgin Radio drammaticamente scomparso nella giornata di ieri: "Alex Benedetti avrebbe dovuto votare. Ci fermiamo un momento. Per chi viene dal mondo delle radio e sa che mondo particolare è quello della radio, è un momento toccante. Quindi, ciao Alex".

Carlo Conti si commuove pensando alla mamma: "Mi ha insegnato rispetto e onestà"

Immagine

Carlo Conti si commuove pensando a sua madre, parlando del rispetto delle donne: "Io sono stato cresciuto da mia madre perché mio padre è morto che avevo 18 mesi. Sono cresciuto con mia madre che era una donna unica ed è per questo che io rispetto così tanto le donne". Poi si commuove: "Scusate ma se parlo di mia madre…Non è mai mancata una sera, una tavola apparecchiata anche solo per noi due". 

Alessandro Cattelan ha poi parlato di Bella Stronza e delle polemiche che ha generato: "Mi sono stupito di quello che ho letto perché effettivamente ha un testo che è molto forte. Quando ero ragazzino, la cantavo perché era un tormentone. Non avevo assolutamente idee di quello che stesse dicendo. Occhio a mettere la nostra lente addosso ai nostri ragazzi". 

Le parole di Carlo Conti in apertura

Carlo Conti ha preso la parola ricordando: "Voglio ricordare Alex Benedetti e tutta Virgin Radio oltre alla famiglia di Alex". Poi ha premesso: "Il clima è dei migliori. Sanremo ci abbraccia con un abbraccio unico, vanno ringraziati i sanremesi uno per uno di questo affetto". Carlo Conti annuncia gli ospiti della seconda serata di domani: Damiano David, Francesco Del Gaudio e Alessandro Gervasi (protagonisti fiction su Peppino Di Capri), il cast del film di Paolo Genovesi "Follemente", il cast della fiction "Belcanto", Carolina Kostner, al Suzuki Stage il concerto di Big Mama e la puntata inizierà con le semifinali delle Nuove Proposte. Poi chiama Alessandro Cattelan per la presentazione del DopoFestival. Carlo Conti ritorna sulla questione ‘antifascisti': "La mia risposta a Candela non era un commento alla domanda. Noi siamo assolutamente tutti antifascisti e voi potete farmi tutte le domande che volete, anche sul colore della mia pelle". 

Immagine

Le parole di Alessandro Cattelan in apertura

Alessandro Cattelan: "Siamo pronti. La speranza è di regalare un momento di decompressione, di cazzeggio e di scherzo su quello che succeda durante la serata. La mia idea è fare un DopoFestival che mi ricordi quelli che io ho amato quando li guardavo. Quello di Elio e Le storie tese, quello della Gialappa's Band con Nicola Savino, dissacrare il Festival nel modo che è rimasto nella mente di tanti". 

La scaletta della prima serata

Carlo Conti annuncia la scaletta della prima serata del Festival di Sanremo:

  • Gaia
  • Francesco Gabbani
  • Rkomi
  • Noemi
  • Irama
  • Coma_Cose
  • Simone Cristicchi
  • Marcella Bella
  • Achille Lauro
  • Giorgia
  • Willie Peyote
  • Rose Villain
  • Olly
  • Elodie
  • Shablo feat. Guè, Joshua, Tormento
  • Massimo Ranieri
  • Tony Effe
  • Serena Brancale
  • Brunori Sas
  • Modà
  • Clara
  • Lucio Corsi
  • Fedez
  • Bresh
  • Sarah Toscano
  • Joan Thiele
  • Rocco Hunt
  • Francesca Michielin
  • The Kolors
Immagine

Le domande della sala stampa

Arriva una domanda sulla nuova metodologia dell'Auditel: "Non abbiamo capito se questo criterio è in fase sperimentale o è a pieno regime". Risponde Ciannamea: "È a pieno regime dal 30 dicembre". Gli ascolti saranno quindi onnicomprensivi: tv lineare e device. Sul regolamento, la durata delle canzoni e i dettagli sul televoto:

Le canzoni dovrebbero durare meno di due minuti, noi laddove ci fossero eccezione abbiamo accettato canzoni più lunghe di 3 minuti e 30. Quella di Brunori Sas dura un pochino di più, ma tutti hanno accettato questo piccolo allungamento. Il televoto? Dà una classifica e sono le classifiche che vengono comparate. […] Principalmente quello che abbiamo fatto è togliere la classifica delle cover che non andrà ad aumentare il bottino per la finale.

Anticipata anche la presenza di Edoardo Bennato come ospite della serata del giovedì. Il cantautore flegreo sarà presente anche nella conferenza stampa del giovedì. Viene richiesto se Vannacci sarà ospite della Rai: "Non sarà ospite della Rai". Ma sarà tra il pubblico. Sull'assenza di ospiti internazionali: "La gara è più importante dello show televisivo". 

Cattelan: "Fedez non verrà al DopoFestival per evitare Selvaggia? Non lo so"

Andrea Parrella per Fanpage.it
Andrea Parrella per Fanpage.it

Andrea Parrella di Fanpage.it chiede a Cattelan: "Il DopoFestival è costruito per sfiorare le polemiche e si parla di Fedez che diserterà il Dopo Festival per evitare incontro-scontro con Selvaggia Lucarelli. È vero?"

Non lo so se è vera o no, ma credo che non debba essere vissuto come una corte d'accusa. Non sarà un tribunale quel posto, ma un posto dove divertirsi e scherzare. Capisco che per quello che è successo recentemente ci si vada a infilare in quell'argomento lì. Ma Selvaggia è una persona intelligente che parla di mille cose, tra cui questasi s (Fedez, ndr). Io quando l'ho chiamata non avevo idea della lista dei cantanti di Sanremo, che voi ci crediate o no quando l'ho invitata non sapevo che ci fossero Fedez e Tony Effe. Ho sempre vissuto Sanremo come spettatore e le polemiche hanno sempre fatto parte di questo spettacolo. Per il gossip, si dà la colpa a chi lo utilizza, a chi lo fa, ma ci si deve rendere conto che se c'è qualcuno che vende, c'è qualcuno che compra. Sulla presenza di Fedez, non ne so nulla. Non abbiamo ancora scaletta, non dico che facciamo senza scaletta, ma quasi.

Pinuccio sul Sanremo via dalla Rai chiede al sindaco: "Perché non volete guadagnare di più?"

Pinuccio: "Sulla sentenza del Tar ligure che pone al Festival di Sanremo un vincolo, cioè il bando. Sappiamo dei ricorsi di comune e Rai, quello che chiedo è: a un cittadino di Sanremo conviene il ricorso?  Ci sono piattaforme che vogliono affacciarsi, perché non voler guadagnare di più? Noi sappiamo che in Siae non è stato nemmeno depositato il marchio". La risposta:

Abbiamo fatto ricorso, stiamo per presentare il nostro ricorso che si aggiunge già a quello depositato dalla Rai perché rivendichiamo la correttezza dell'azione amministrativa di Sanremo che in questi anni si è sempre rapportato con la Rai e ha sempre ottenuto risultati economici che possono essere migliorati. Nessuno può negare che il connubio Comune di Sanremo-Rai abbia consentito al raggiungimento di interessi nazionali e internazionali che diversamente non sarebbe stato possibile raggiungere. Stiamo per impugnare la sentenza del Tar e chiederemo la sospensiva. Esiste per noi la necessità di aggiudicare le prossime edizioni del Festival con una procedura ad evidenza pubblica e questo faremo.

Le parole di Marcello Ciannamea e del sindaco di Sanremo

Immagine

Come di consueto, la parola alle istituzioni. Alessandro Mager, sindaco di Sanremo: "È il mio primo Festival da sindaco e non vedo l'ora di ascoltare le 29 canzoni. Ringrazio le centinaia di persone che fanno parte dell'organizzazione che lavorano in modo costante". Marcello Ciannamea, direttore Intrattenimento Prime Time, ha sciorinato i numeri di Sanremo in campo dentro e fuori il mezzo televisivo, nei social network oltre alle produzioni di RaiPlay e RaiSound, anche quelle dedicate alla lingua dei segni.
etto.

Gli ospiti della prima serata di Sanremo 2025

Il superospite è Lorenzo Jovanotti. Tra gli ospiti Noa, l’artista israeliana torna al Festival di Sanremo a 30 anni esatti dalla sua prima partecipazione per duettare con la cantante palestinese Mira Awad sulle note di “Imagine” di John Lennon. Per quanto riguarda la serata dello stage di Piazza Colombo, ci sarà Raf in concerto.

Dove vedere la conferenza stampa di Sanremo in tv e streaming

È possibile seguire la conferenza stampa del Festival di Sanremo sul sito di Raiplay, che ogni giorno darà appuntamento per le conferenze del mattino alle ore 12.00 circa.

48 CONDIVISIONI
310 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views