Sanremo 2025: i 30 cantanti in gara, le canzoni, i conduttori e le date delle serate
Il Festival di Sanremo 2025 avrà inizio martedì 11 febbraio, per concludersi nella serata di sabato 15. Nella giornata di domenica 1 dicembre, Carlo Conti ha annunciato al Tg1 i nomi dei 30 cantanti in gara, ai quali si sono aggiunte quattro Nuove Proposte, dopo le selezioni di Sanremo Giovani e Area Sanremo. Quest'anno torna anche il Dopo Festival, la cui conduzione è stata affidata ad Alessandro Cattelan che, d'altronde, è anche il primo co-conduttore annunciato: accompagnerà il direttore artistico nel corso dell'ultima serata. Bianca Guaccero, Gabriel Corsi e Mariasole Pollio saranno i conduttori del PrimaFestival.
La lista dei cantanti e i titoli delle canzoni in gara a Sanremo 2025
Carlo Conti presente in studio nel corso dell'edizione del Tg1 dell'ora di pranzo, replicando sostanzialmente un format lanciato da Amadeus negli anni scorsi, in considerazione dell'ampia diffusione del telegiornale della prima rete. Conti preannuncia che il numero di cantanti in gara è superiore a quello inizialmente annunciato di 24 artisti. Nella finale di Sanremo Giovani sono stati annunciati anche i titoli dei brani in gara. Ecco, quindi, chi sono i 30 cantanti di Sanremo 2025:
- Achille Lauro – Incoscienti Giovani
- Gaia – Chiamo io chiami tu
- Coma_Cose – Cuoricini
- Francesco Gabbani – Viva la vita
- Willie Peyote – Grazie ma no grazie
- Noemi – Se ti innamori muori
- Rkomi – Il ritmo delle cose
- Modà – Non ti dimentico
- Rose Villain – Fuorilegge
- Brunori SAS – L'albero delle noci
- Irama – Lentamente
- Clara – Febbre
- Massimo Ranieri – Tra le mani un cuore
- Emis Killa – Demoni
- Sarah Toscano – Amarcord
- Fedez – Battito
- Simone Cristicchi – Quando sarai piccola
- Joan Thiele – Eco
- The Kolors – Tu con chi fai l'amore?
- Bresh – La tana del granchio
- Marcella Bella – Pelle diamante
- Tony Effe – Damme ‘na mano
- Elodie – Dimenticarsi alle 7
- Olly – Balorda nostalgia
- Francesca Michielin – Fango in paradiso
- Lucio Corsi – Volevo essere un duro
- Shablo ft. Guè, Joshua e Tormento – La mia parola
- Serena Brancale – Anima e core
- Rocco Hunt – Mille vot' ancora
- Giorgia – La cura per me
Le date del Festival di Sanremo 2025
Come di consueto, anche quest'anno il Festival di Sanremo si svolgerà in cinque serate. La prima sarà martedì 11 febbraio mentre quella conclusiva sarà sabato 15 febbraio, occupando l'intera settimana, come da tradizione.
I conduttori di Sanremo 2025
Al momento non sono stati annunciati altri conduttori all'infuori di Alessandro Cattelan. Già conduttore del talent Sanremo Giovani e del DopoFestival, sarà anche al fianco di Carlo Conti nell'ultima serata della kermesse. Tra le ipotesi che circolano, quella che vede i volti delle principali fiction Rai, prendersi il palco serata dopo serata.
Le Nuove Proposte al Festival di Sanremo
Erano otto, inizialmente, gli artisti in gara, che si sono scontrati nell'ultimo appuntamento con Sanremo Giovani. Dopo le quattro sfide, ad aggiudicarsi ufficialmente il titolo di Nuove Proposte sono stati:
- Lil Jolie e Vale LP con Dimmi tu quando sei pronta per fare l'amore
- Alex Wyse con Rockstar
- Settembre con Vertebre
Infine il confronto tra i due volti di Area Sanremo, con Maria Tomba che ha prevalso su Etra con Goodbye (voglio good vibes).
Il regolamento per i big in gara
Il regolamento di Sanremo 2025 ha subito pochi ma decisi cambiamenti sostanziali rispetto alle scorse edizioni, segno della volontà di Carlo Conti di imporre un proprio passo e una sua impronta di riconoscimento. Anzitutto la reintroduzione di una separazione tra Nuove Proposte e Big, categorie che negli ultimi due anni erano stato annullate in favore di un'unica gara. Inoltre, dettaglio non irrilevante, il cambiamento della serata Cover che diventa a tutti gli effetti una gara separata dalle altre serate, con la possibilità per gli artisti di esibirsi anche insieme a cantanti in gara. Un regolamento che è stato quindi rielaborato in funzione delle esigenze del direttore artistico di Sanremo 2025, che torna alla conduzione del Festival a sette anni di distanza dall'ultima volta, dopo un ciclo di tre edizioni molto fortunato sotto il profilo degli ascolti, considerato anticamera della rivoluzione degli ultimi anni.
Il DopoFestival con Cattelan e Selvaggia Lucarelli
Come anticipato, quest'anno torna anche il DopoFestival, il contenitore previsto dopo ogni puntata della kermesse, in cui commentare cosa è accaduto nelle ore precedenti sul palco dell'Ariston. Avvezzo ai late show, Alessandro Cattelan avrà il compito di guidare questo grande ritorno nell'assetto del Festival. Come confermato anche da Carlo Conti, tra i volti del DopoFestival ci sarà anche Selvaggia Lucarelli come ospite fissa.
Il PrimaFestival con Guaccero, Corsi e Pollio
Carlo Conti ha annunciato i conduttori del PrimaFestival, appuntamento che da sabato 8 fino al 15 febbraio torna su Rai 1 subito dopo il Tg1 delle 20. Il programma che accompagnerà il pubblico verso la 75^ edizione della kermesse sarà condotto da Bianca Guaccero, Gabriele Corsi e da Mariasole Pollio, che sarà l'inviata nel Teatro Ariston.