Sanremo 2025, Carlo Conti conduttore e direttore artistico: l’annuncio al Tg1
Sarà Carlo Conti il conduttore e direttore artistico di Sanremo, per due edizioni, nel 2025 e nel 2026. L’annuncio è arrivato con l’edizione delle 8 del TG1 di mercoledì 22 maggio. Come accaduto per le 5 edizioni condotte da Amadeus, è il telegiornale ad annunciare la prima e più attesa novità riferita alla prossima edizione del festival. Carlo Conti, già direttore artistico di Sanremo dal 2015 al 2017, torna sul palco dell’Ariston a 10 anni dalla prima edizione da lui condotta.
L'annuncio di Carlo Conti a Sanremo per due anni
Dopo l’addio di Amadeus (a Sanremo e alla Rai, il conduttore è passato a Discovery e sarà uno dei volti di punta del nuovo palinsesto del Nove), Conti era in pole position per condurre il Festival. Lui stesso, nelle settimane precedenti, si era ritrovato a commentare l’indiscrezione che lo voleva direttore artistico e mattatore dell’edizione 2025. “Non so se ho ancora l'orecchio musicale giusto”, aveva confidato il conduttore di recente, per poi rifiutare il paragone con chi l’ha preceduto, “Il record di Amadeus? Ma io non potrei mai replicarlo, non arriverei alle 2 di notte! Amadeus ha fatto un grande lavoro, ma non si può ragionare sui precedenti, altrimenti dopo Baudo non lo avrebbe dovuto fare più nessuno”. Roberto Sergio, amministratore delegato Rai, pochi minuti fa ha aggiornato il suo profilo social con una foto con Conti, "I "Conti" tornano sempre", ha scritto prima dell'inizio del TG1 delle ore 8. Carlo Conti sarà il Direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo per i prossimi due anni.
Le parole di Carlo Conti al TG1
Carlo Conti si è collegato con il TG1 delle 8 stamattina, 22 maggio, per commentare l'annuncio che lo vede protagonista delle prossime due edizioni di Sanremo: "È già partito il tam tam, avete annunciato la notizia e mi stanno arrivando tanti messaggi. I Conti tornano, torna Sanremo dopo 7 anni. Cercherò di riprendere il lavoro fatto, portato avanti alla grande da Baglioni e Amadeus. La musica è protagonista, al centro, speriamo di fare un bel lavoro e di continuare con questa tradizione, questo evento che mette tutta la famiglia davanti alla tv. Il primo che mi ha scritto è stato Fiorello, ha detto "se fossi stato in onda ci saremmo divertiti un bel po'". Ho accettato questo incarico, ho sentito un grande affetto dalla Rai, un tifo per me che mi ha fatto dire "torniamo". Per il 2025 e 2026 sarò il direttore artistico del Festival. È anche un bel modo per festeggiare i miei 40 anni in Rai. Non ho ancora ascoltato alcuna canzone, ci sono vari step. C'è prima il regolamento, poi ascolteremo le canzoni. Per ultima cosa capirò la squadra da portare sul palco con me".
Ancora ignota la squadra di lavoro che accompagnerà Carlo Conti
Ancora ignota la squadra che accompagnerà Carlo Conti nella prossima edizione del Festival di Sanremo. Il conduttore al TG1 ha rivelato di non avere ancora deciso chi farà salire sul palco dell'Ariston insieme a lui. Su Pieraccioni e Panariello, ha commentato: "Credo che non ci saranno, almeno non in presenza issa. Credo che alternerò tutte le sere qualcosa". Poi ha scherzato: "Con loro facciamo troppe cose insieme, non li sopporto più".