Sanremo 2023, cambia il regolamento: in finale verranno rivotate le prime cinque canzoni anziché tre
Il Festival di Sanremo 2023 è ormai alle porte. In queste ore, è stata svelata un'importante novità, che riguarda la finale. La prestigiosa kermesse canora, andrà in onda su Rai1 da martedì 7 a sabato 11 febbraio e proprio nella quinta e ultima serata, gli spettatori assisteranno a una modifica del regolamento. Amadeus, prima del verdetto finale, annuncerà le canzoni che occupano i primi cinque posti in classifica, anziché solo le prime tre.
Finale del Festival di Sanremo 2023, cambia il regolamento
Sul regolamento si legge la seguente modifica: "Durante la Quinta ed ultima Serata di Sanremo 2023, al termine delle esibizioni dei 28 artisti in gara verranno riproposte e votate nuovamente le prime 5 canzoni/artisti della classifica determinatasi all'esito delle relative votazioni, e non più solo 3". E conclude:
All'esito della nuova votazione, la canzone/artista più votata sarà proclamata vincitrice di Sanremo 2023. Potranno essere proclamate anche le canzoni classificatesi seconda, terza, quarta e quinta.
Come si otterrà la rosa delle 5 canzoni finaliste al Festival di Sanremo 2023
Durante l'ultima serata del Festival di Sanremo 2023, gli spettatori assisteranno alle esibizioni dei 28 artisti in gara. Il pubblico sarà chiamato a esprimere la propria preferenza tramite il televoto. Si passerà, dunque, a eseguire una media tra le preferenze ottenute al televoto e le percentuali di voto ottenute nelle serate precedenti. Così, si otterrà una nuova classifica. Le cinque canzoni che hanno ottenuto le posizioni più alte, saranno riproposte agli spettatori:
Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione del pubblico con il Televoto; della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web, in maniera congiunta, come unica componente di voto e della Demoscopica. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato complessivo di questa ultima votazione in Serata così ripartito: Televoto 34%; Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Demoscopica 33%. La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest'ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di Sanremo 2023. Potranno essere proclamate anche le canzoni/Artisti classificatesi seconda, terza, quarta quinta"