Sanremo 2022, le pagelle di cantanti e canzoni: i voti dopo la quinta serata
Il Festival di Sanremo, terza edizione presentata da Amadeus, che ne è anche direttore artistico, è stato vinto da Mahmood e Blanco con "Brividi". È stata la serata più importante, quindi, quella in cui si sono sfidati tutti i cantanti e le cantanti scelti dal televoto, fino ad arrivare a una classifica finale che ha portato i primi tre a un'ultima votazione. I primi tre, infatti, sono stati votati poi da Sala Stampa, Demoscopica 1000 e dal televoto, che hanno pesato, rispettivamente il 33%, il 33% e il 34%. Ecco le pagelle dell'ultima serata.
Matteo Romano con Virale 8
Matteo Romano chiude il suo Sanremo con una bella performance, cantata benissimo, confermando quanto di buono avevamo detto su di lui.
Giusy Ferreri con Miele – 6.5
Anche Giusy Ferreri conclude il suo Sanremo con un'esibizione che ricalca le precedenti, la sua Miele non sfonda ancora, ma a Ferreri non mancheranno hit future.
Rkomi con Insuperabile – 7
Per Rkomi un'esperienza che lui dice positiva, ma che avrebbe potuto avere più fortuna. Un peccato, forse la canzone non è stata compresa appieno, peccato, perché lui è uno degli artisti italiani più interessanti, in grado di crescere in questi anni. La canzone l'ascolteremo ancora tra queste sanremesi.
Iva Zanicchi – Voglio amarti – 6.5
Iva va a prendersi gli applausi del suo pubblico e del pubblico di Rai1, non puntava alla vittoria, ma la sua vittoria l'ha ottenuta.
Aka7even con Perfetta così – 7
Anche Aka7even porta a casa il suo Festival di Sanremo con un'esibizione convincente. Si diverte e fa breccia nel suo pubblico. Bravo Luca.
Massimo Ranieri con Lettera al di là del mare – 9
"la terra è un sogno altrove", Ranieri usa la sua storia per parlare d'altro, e lo fa a modo suo, con una canzone stupenda, che è senza tempo. Immenso.
Noemi con Ti amo non lo so dire – 7
Il pezzo di Noemi è super radiofonico e infatti, a pelle, lo sentiremo molto, lei lo interpreta bene e porta su. Brava, Noemi.
Fabrizio Moro con Sei tu
Moro chiude il suo Sanremo più che soddisfatto, visto il risultato del suo pubblico e di quello da casa. Sarà soddisfatto!
Dargen D'Amico con Dove si balla – 8.5
L'orchestra con gli occhiali, il momento politico per difendere la musica bistrattata, Dargen viene a prendersi l'Ariston senza aspettative, se non quella di farci ballare e ci riesce. Hai voglia se ci riesce!
Elisa con O forse sei tu – 8
Elisa è vincitrice comunque, sempre, perché la sua storia è una storia di bellezza ed emblematica per la musica italiana. Questa sera conferma il perché è una delle artiste che hanno scritto la Storia della musica italiana contemporanea.
Irama con Ovunque sarai – 7.5
Irama parte senza troppi clamori, poi pian piano si prende praticamente il pubblico e vola semopre più su, anche (nonostante?) Grignani. Stasera conferma di sentire il pezzo.
Michele Bravi con Inverno dei fiori – 9
Michele Bravi è un artista a tutto tondo e su quel palco lo dimostra. Merita quei palchi e l'applauso del pubblico con una canzone delicata e profonda.
La Rappresentante di lista con Ciao Ciao – 9
Che bellezza vedere La Rappresentante di Lista sul palco, divertenti, divertiti, con una canzone che si attacca in testa, si fa cantare e ballare. Rivelazione, ancora una volta.
Emma con Ogni volta è così 8.5
Emma cresce e cresce e cresce, fantastica su quel palco, canzone che alla fine si piazza in testa e molto intensa anche l'amicizia con Francesca Michielin che ringrazia al suo fianco alla fine della canzone.
Mahmood e Blanco con Brividi – 8.5
La regia gli brucia la sorpresa, la bici di diamanti che cantano in Brividi, ma Mahmood e Blanco riescono a catalizzare l'attenzione anche quella serata non migliore. Ma alla fine chi se ne accorge? Bravissimi.
Highsnob e Hu con Abbi cura di te – 8.5
Nessuno, tra il pubblico sanremese, li conosceva e forse sono passati più sottotraccia di quello che meritavano. La canzone c'è assolutamente. Bravi, l'hanno sfruttata bene.
Sangiovanni con Farfalle – 7
"Non volano farfalle, non sto più nella pelle, ho perso le emozioni me le ritrovi tu", Sangiovanni scende tra il pubblico, per Fantasanremo e per prendersi l'abbraccio del pubblico. Prima e dopo la sciarpa rossonera al collo di Amadeus e il ringraziamento a Marco mengoni per le parole contro gli hater
Gianni Morandi con Apri tutte le porte – 8
Vince facile Gianni, forse il cantante più amato a livello intergenerazionale del Paese. Apre tutte le porte, gioca tutte le carte e comunque il suo Sanremo se l'è portato a casa. Con classe!
Ditonellapiaga e Donatella Rettore con Chimica – 8
Hanno dimostrato di averne di chimica, Ditonellapiaga e Rettore, alla faccia delle maledette malelingue. E stasera lo confermano, bella sorpresa.
Yuman con Ora e qui – 7
Yuman, come Highsnob e Hu, ha una bella canzone, la canta bene anche se arrivando come uno dei meno noti forse viene un po' sottovalutato. Ma era un pezzo buono per far capire cosa gli piace e cosa può fare.
Achille Lauro con Domenica – 7.5
"One for the money, two for the show", Lauro è lì per lo show, si vede, si diverte e porta anche lui a casa questo Sanremo. L'ultimo, per ora, vero?
Ana Mena con Duecentomila ore 6.5
Alla fine quella cassa dritta ti entra talmente nelle orecchie che cominci a muovere comunque la testa al tunz tunz. maledetto effetto tormentone!
Tananai con Sesso occasionale – 6.5
Tananai sa di non averne di voce, ma ci mette almeno l'energia. Ne abbiamo visti di artisti che col tempo hanno ricalibrato tutto, Tananai dà l'impressione di poterlo fare.
Giovanni Truppi con Tuo padre, mia madre, Lucia – 9
Emozione fino alla fine per Truppi che ha mostrato a tantissime persone cosa vuol dire saper maneggiare le parole e i sentimenti.
Le Vibrazioni con Tantissimo – 6.5
Chiudono la gara dei 25 in maniera rock, a modo loro, passerella pure per Le Vibrazioni