video suggerito
video suggerito

Rai e Sanremo, confermata la multa per pubblicità occulta a Instagram

La quarta sezione del Tar del Lazio ha confermato la sanzione da 175mila euro inflitta dall’Agcom alla Rai per la pubblicità occulta in favore di Instagram fatta da Amadeus e Chiara Ferragni.
0 CONDIVISIONI
Immagine

La quarta sezione del Tar del Lazio ha confermato "la sanzione da 175mila euro inflitta dall’Agcom alla Rai per la pubblicità occulta in favore di Instagram fatta da Amadeus e Chiara Ferragni nel corso dell’edizione del Festival di Sanremo 2023 e ha deciso di inviare gli atti alla Corte dei Conti per le valutazioni del caso”. A renderlo noto è il Codacons. La questione, ovvero la possibilità che potessero esserci gli estremi di una mancata trasparenza, fu sollevata proprio su queste pagine da Andrea Parrella, portata poi all'attenzione dello stesso Amadeus in fase di conferenza stampa. 

La nota del Codacons

Il Codacons, in una nota riportata dall'Ansa, commenta ancora: “Ora la Corte dei Conti dovrà aprire una istruttoria sul caso per accertare eventuali danni erariali. “In tal senso presenteremo un esposto alla magistratura contabile affinché chiami a rispondere delle condotte illecite confermate dal Tar sia Chiara Ferragni, sia Amadeus, considerato che la sanzione sarà pagata dalla rete di Stato e quindi dai cittadini che la finanziano attraverso il canone, e diffideremo Agcom e Antitrust ad avviare – come suggerito dal Tar nella sentenza odierna – un separato procedimento per pubblicità occulta contro Amadeus e Ferragni”.

Le violazioni accertate

Tutto lo spazio dato a Instagram, nel corso delle puntate del Festival di Sanremo 2023, era stato motivato da Amadeus come un modo per raccontare il personaggio di Chiara Ferragni, che era strettamente legato alla piattaforma. Al tempo, sia il conduttore che Stefano Coletta, allora dg Rai, assicurarono che non ci fosse alcun accordo di sponsorizzazione con la piattaforma. Le violazioni riscontrate per l'AgCom furono invece cinque in tutto: "Le violazioni accertate riguardano cinque episodi di mancata indicazione dell’inserimento di messaggi pubblicitari e il caso della pubblicità occulta del social network Instagram e del profilo del conduttore Amadeus".

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views