video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2023

Quanto guadagnano i direttori e i musicisti d’orchestra a Sanremo

I musicisti e i maestri che vanno a comporre la parte orchestrale del Festival di Sanremo: chi sono e quanto guadagnano.
39 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Si avvicina l'inizio del Festival di Sanremo 2023 che si terrà dal 7 all'11 febbraio al teatro Ariston. Alla conduzione per il quarto anno di fila ci sarà Amadeus accompagnato da Gianni Morandi e da quattro co-conduttrici d'eccezione: Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Chiara Francini e Paola Egonu. Ad accompagnare i 28 cantanti in gara, come sempre, l'orchestra formata dai musicisti dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo. In molti si chiedono però da dove vengono e quanto guadagnano i musicisti e i maestri che vanno a comporre la parte orchestrale del Festival.

Chi e quanti sono i musicisti di Sanremo 2023

I musicisti e gli orchestrali che lavorano al Festival di Sanremo 2023 sono in tutto sessanta (60) unità e fanno parte dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo. A integrazione, ci sono anche professionisti che fanno parte dell'Orchestra della Rai. A questi, poi, vanno aggiunti i direttori d'Orchestra che sono diversi e a discrezione degli artisti e delle singole produzioni che affiancano i big in gara.

Beppe Vessicchio all'Ariston.
Beppe Vessicchio all'Ariston.

L’Orchestra Sinfonica di Sanremo è una delle più antiche fondazioni musicali italiane nonché uno dei motivi di prestigio più grandi per la città di Sanremo. La sua partecipazione all'interno del Festival della Canzone Italiana è attiva solo dal 2003.

Gli stipendi dei musicisti a Sanremo

Le notizie precise sui cachet dei direttori d'orchestra non si conoscono con chiarezza, ma si possono ricavare – per quanto concerne gli orchestrali Rai – dai contratti collettivi regolarmente pubblicati sui portali Rai e su quello dei sindacati. Sindacati che nel 2020 denunciarono le paghe "vergognose" per i professionisti che lavorano nell'orchestra: "Cinquanta euro al giorno è il compenso di molti musicisti che si esibiranno da oggi sul palco dell’Ariston”, così durante Sanremo 2020 la segretaria nazionale Slc Cgil Emanuela Bizi. Seguendo

39 CONDIVISIONI
711 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views