video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2024

Polemica La Sad a Sanremo 2024, Amadeus: “Pregiudizi, atteggiamento ingiusto nei loro confronti”

“Sono andato a vedere sul vocabolario la parola pregiudizio”, spiega il conduttore via social. Il riferimento è alla polemica sollevata pochi giorni prima dal Codacons nei confronti di La Sad. “Non amo le persone che hanno pregiudizi. Prima si ascolta la canzone, si guarda il film e poi si giudica”.
A cura di Giulia Turco
656 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Caso La Sad a Sanremo 2024. Negli ultimi giorni si è sollevata la prima polemica di questo Festival che ha coinvolto La Sad, il trio milanese i cui testi sono stati giudicati violenti e volgari nei confronti delle donne e per questo il Codacons ha chiesto l’esclusione dalla gara dei Big. Ora a parlare è Amadeus, che mette in chiaro la sua posizione a riguardo.

Amadeus contro la denuncia del Codacons

“Ciao a tutti”, ha esordito il direttore artistico del Festival con un video pubblicato su Instagram. “Sono andato a vedere sul vocabolario la parola pregiudizio: opinione preconcetta capace di far assumere atteggiamenti ingiusti, spiega il conduttore. Il riferimento è chiaramente alla polemica sollevata pochi giorni prima dal Codacons. "Ecco perché io non amo le persone che hanno pregiudizi. Prima si ascolta la canzone, si guarda il film e poi si giudica. Dopo, non prima. È sbagliato avere un pregiudizio”, conclude, chiedendo quindi al pubblico di dare prima modo al collettivo di esibirsi con il brano in gara a Sanremo, per poi farsi un’idea.

Chi sono i La Sad e perché sono stati protagonisti di una polemica

Un Paese che si commuove per Giulia Cecchettin non può applaudire brani offensivi nei confronti delle donne e caratterizzati da una esaltazione costante di violenza e misoginia”, è stata la denuncia dell’Associazione che ha divulgato una nota nella serata di giovedì 7 dicembre. “Ma tu sei peggio della coca, sei una tr***, e ti sc**** solo per strapparti il cuore’”, sono solo alcuni dei versi che appartengono ai testi del trio milanese, che è stato selezionato per la nuova edizione del Festival e che salita sul palco dell’Ariston nel 2024. Per lo più finora sconosciuti rispetto al panorama musicale nazionale, La Sad nasce nel 2020 dall’incontro di tre artisti e si può definire caratterizzato da un immaginario punk moderno, con testi che affrontano spesso temi come la depressione e problemi relativi alle relazioni sentimentali.

656 CONDIVISIONI
761 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views