Perché l’Australia partecipa all’Eurovision 2023 con Voyage
Eurovision 2023 va in scena da giovedì 9 a sabato 13 maggio, data della finalissima che decreterà il vincitore. Anche quest’anno, tra i 37 paesi partecipanti, ci sarà l’Australia e in sua rappresentanza i Voyager poteranno sul palco il loro brano ‘Promise’ nella serata di giovedì 11 maggio. L’Australia tenterà di accedere alla finale insieme ai 10 finalisti della prima serata. In molti si chiedono perché l’Australia partecipa in gara all’Eurovision, notoriamente competizione europea. La risposta è semplice. Nel 1979, l’emittente radiotelevisiva australiana Special Broadcasting Service è diventata un membro associato dell’Unione Europea di radiodiffusione. Nel 2015 per la prima volta l’Australia ha debuttato come paese in gara, pur non avendo mai vinto la kermesse. Se dovesse succedere, la kermesse comunque non si svolgerebbe in Australia, ma darebbe al Paese il diritto di scegliere uno Stato europeo per l'edizione successiva.
Perché l'Australia partecipa all'Eurovision Song Contest
È questo l'anno in cui il SBS (Special Broadcasting Service), principale network radiotelevisivo australiano, entra come membro associato nell’Unione Europea di Radiodiffusione (UER). Una connessione che portò già nel 1983 a essere trasmesso in diretta in Australia, fino al 2000, quando al pubblico australiano venne data la possibilità di poter partecipare al voto. Nel 2012 la svolta, quando l'EBU decise di permettere all'Australia di presentare un brano fuori concorso e un cortometraggio chiamato "Greetings from Australia". Solo dal 2015 però all’Australia è stata data la possibilità di partecipare all’Eurovision Song Contest con un proprio concorrente, una possibilità che era stata quasi premiata con la vittoria finale l'anno successivo. Infatti, nel 2016 l'Australia si fermò al secondo posto, a un passo dalla vittoria, quando grazie al cantante Dami Im e alla sua "Sound of Silence", la vetta sembrava quasi vicina. Alla fine, il premio in finale di quell'edizione arrivò con un proprio artista e nel 2016 è arrivata ad un passo dalla vittoria, fermandosi solo al secondo posto grazie all’artista Dami Im con Sound of Silence. Quell'anno ad aggiudicarsi la vittoria fu l'Ucraina con il brano "1944" della cantante Jamala.
Cosa succede in caso di vittoria dell'Australia
Secondo quanto previsto dal regolamento del concorso canoro, la vittoria da parte dell'Australia non pregiudicherebbe l'organizzazione dell'evento per l'edizione successiva in Europa. Infatti, l'Australia e la SBS sarebbero costretti a scegliere in quale città d'Europa svolgere la manifestazione l'anno successivo.