Perché i Gemelli DiVersi sul palco di Sanremo erano solo due: come è cambiata la band negli anni
I Gemelli Diversi, dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2009 con Vivi per un miracolo, sono ritornati sul palco dell'Ariston, accompagnando nella serata cover Mr. Rain con un medley composto da Mary e Supereroi. Ma rispetto all'ultima volta in cui hanno partecipato alla kermesse, il gruppo è cambiato molto, almeno nei termini numerici. Infatti se nel 2009, tutti i componenti della band composta da Thema, Takagi, Grido e Strano, erano insieme sul palco, questa volta sono apparsi solo Thema e Strano. Ecco com'è cambiata la formazione nel tempo.
Com'è cambiata la formazione dei Gemelli Diversi
Dopo esser nati nei primi anni 2000, grazie all'unione di due progetti, la Cricca (formata da Thema e Takagi) e i Rima nel Cuore (composta da Grido e Strano), la band ha ormai nel suo roster solo Thema e Strano. Tutto questo è avvenuto dopo la partecipazione al Festival nel 2009 con Vivi per un miracolo, che chiuse al 12° posto la propria avventura. Il gruppo ci riproverà nel 2012 con Tutto da capo, ma il progetto non decolla ed il primo ad abbandonare è Grido. Nel 2013 decise di allontanarsi dal gruppo, incominciando una carriera solista con lo pseudonimo Weedo, prima di pubblicare due album sotto il nome di Grido: Segnali di fumo nel 2017 e Diamanti e Fango nel 2019.
Il singolo con gli Autogol
Un anno dopo, ad abbandonare è Takagi, nome d'arte di Alessandro Merli, che comincerà con Ketra una delle più grandi collaborazioni da producer che porteranno alla nascita di brani come Amore e Capoeira, Mambo salentino ecc. Il gruppo tenta nel 2016 di ritornare con un progetto discografico dal titolo Uppercut, uscito il 21 ottobre. Più recentemente, Thema e Strano hanno anche pubblicato un singolo in collaborazione con il collettivo di creator Autogol: si tratta di Voglia di tornare negli anni 2000, pubblicato su tutte le piattaforme di streaming.