Perché Blanco ha distrutto la scenografia sul palco di Sanremo 2023: era una scena del videoclip
Sebbene non fosse tra i Big in gara, la prima serata del Festival di Sanremo 2023 ha visto Blanco tra i protagonisti. Il cantante, dopo essersi esibito con Mahmood sulle note di Brividi, brano vincitore della scorsa edizione della kermesse, è tornato sul palco dell'Ariston. Avrebbe dovuto cantare il suo nuovo singolo, L'isola delle rose, ma qualcosa è andato storto. Sin dal primo momento l'artista ha fatto cenno ai tecnici di avere un problema con le cuffie: non sentiva la sua voce. Avrebbe potuto esibirsi ugualmente, seppure con difficoltà, oppure fermare la musica e ripartire. Blanco ha scelto di proseguire la sua esibizione, senza voce, e di spaccare le fioriere con le rose presenti sul palco, alle sue spalle. Una bravata che gli è costata i fischi del pubblico.
La spiegazione di Blanco sul perché ha distrutto la scenografia
Terminata la musica, Blanco è stato raggiunto sul palco da Amadeus, visibilmente perplesso. Il conduttore e direttore artistico, nel tentativo di frenare l'ira del pubblico, ha chiesto spiegazioni all'artista. "Avevo problemi di ritorno in cuffia e ho deciso di divertirmi lo stesso. Certe volte non bisogna seguire il copione", le parole del giovane cantante tra i fischi del pubblico. Nonostante il chiarimento, la rabbia dei presenti in sala non si è placata: è stato Amadeus a riprendere gli spettatori invitandoli a calmarsi, "Posso comprendere che non vi è piaciuto lo spettacolo, ma se Blanco vorrà potrà tornare sul palco".
Il commento di Amadeus: "Doveva fare cose con i fiori, ma non quello"
Amadeus, dopo la prima puntata, durante Viva Rai2 in collegamento con Fiorello, ha spiegato che Blanco avrebbe dovuto comunque "fare qualcosa" con i fiori della scenografia, ma non esattamente quello che poi è successo. "Doveva anche rotolarsi, ma non fare questo. Quando ho visto che ha iniziato a spaccare le prime cose non capivamo cosa stesse accadendo, sentivamo solo la musica, solo dopo ho capito, mi hanno buttato dentro, e mi hanno detto vedi che puoi fare, ma non avevo capito", le parole del conduttore e direttore artistico.
Nel videoclip della canzone Blanco distrugge le rose
In realtà, la spiegazione di quanto accaduto ieri si potrebbe ritrovare unicamente nel videclip della canzone di Blanco: nel video musicale l'artista distrugge tutte le rose presenti in una stanza. Sebbene non sia stato specificato dall'artista sul palco dell'Ariston, il drastico gesto potrebbe essere stato concordato e frutto di una coreografia.