Perchè Amadeus ha scelto Maria Chiara Giannetta conduttrice a Sanremo: “Galeotto fu I Soliti ignoti”
Tra le co-conduttrici della 72esima edizione del Festival di Sanremo c'è anche l'attrice Maria Chiara Giannetta, protagonista con Amadeus della quarta serata della kermesse, dedicata alle cover in cui i cantanti in gara dovranno esibirsi. Nessuna delle donne scelte dal conduttore, come da lui stesso dichiarato, aveva avuto in passato rapporti lavorativi con lui e, infatti, la scelta sull'attrice e interprete di Blanca è avvenuta durante la sua partecipazione a i Soliti Ignoti.
Chi è Maria Chiara Giannetta, co-conduttrice a Sanremo 2022
Classe 1993, Maria Chiara Giannetta è una talentuosa attrice italiana che si è fatta conoscere dal pubblico interpretando il Commissario Olivieri nella fiction di Rai 1 "Don Matteo", arrivando poi al successo con la sua ultima interpretazione, ovvero quella di "Blanca" fiction con Giuseppe Zeno trasmessa lo scorso novembre. Nata a Foggia sin da piccola ha manifestato la sua passione per la recitazione e, infatti, dopo gli studi si è trasferita a Roma per studiare recitazione, iniziando con piccolo ruoli a teatro e approdando poi sul piccolo schermo.
Maria Chiara Giannetta ospite ai Soliti Ignoti
Il momento in cui Amadeus avrebbe deciso di chiamare Maria Chiara Giannetta come sua co-conduttrice sarebbe stato proprio durante la promozione della fiction Blanca, avvenuta durante una puntata de I Soliti Ignoti. Il conduttore nel corso della conferenza stampa di presentazione della quarta serata del Festival, in presenza dell'attrice, ha dichiarato:
Io mi lascio guidare dalla sensazioni, quando è venuta ai Soliti Ignoti mi è piaciuta la sua bravura, il suo sorriso, il fatto che piaccia molto alla gente, è proprio l'attrice della porta accanto, che per me è un complimento, un'amica a cui dici mamma mia quanto è brava.
Le dichiarazioni a Sanremo 2022
Nella stessa occasione, infatti, l'attrice pugliese ha sottolineato la grande emozione nel ritrovarsi sul palcoscenico più importante delle televisione italiana e ha aggiunto: "Amadeus vedrà quello che ha visto quella sera ai Soliti Ignoti, cercherò di essere me stessa, simpatica e di trasmettere tanta energia, anche perché questo è il festival della musica italiana. Poi ho scoperto di essere la più piccola tra le donne scelte e quindi, proprio come i piccoli, voglio divertirmi". Sebbene non ne abbia parlato in conferenza, l'attrice ha fatto trapelare qualche piccola informazione circa la sua performance all'Ariston, dove è possibile che sia un riferimento a Blanca e anche alla disabilità.