Per Geolier non solo fischi: cosa ha fatto il pubblico dell’Ariston per protesta contro il cantante
Non è piaciuta al pubblica la vittoria di Geolier alla serata cover del Festival di Sanremo 2024. Dalla platea dell'Ariston, infatti, si è levata un'ondata di disapprovazione quando Amadeus ha svelato il primo posto del rapper partenopeo e, tra fischi e proteste, le poltrone del teatro hanno iniziato a svuotarsi. Il televoto ha fatto scalare la classifica all'artista, che ha portato un medley dal titolo Strade, cantato assieme a Gigi D'Alessio, Guè e Luchè; una vittoria che, secondo i presenti, forse, sarebbe spettata ad altri concorrenti. Arriva, così, seconda la favorita Angelina Mango che, sulle note di Rondine, ha commosso gli spettatori che una dedica al padre, il grande cantautore mancato nel 2014; un sorpasso che i presenti non hanno apprezzato. "Parte del pubblico non è d'accordo", ha commentato Amadeus mentre la posizione veniva apertamente criticata.
Il pubblico lascia l'Ariston prima del bis di Geolier
Tornato sul palco per esibirsi nuovamente con la cover vittoriosa, Geolier si è trovato davanti un pubblico dimezzato. Dopo un momento di disaccordo generale, dove non si sono risparmiati fischi e commenti negativi, infatti, i presenti hanno iniziato ad alzarsi e andarsene, lasciando la platea quasi vuota. Il cantante napoletano conquista gli spettatori a casa, ma non i presenti, che lasciano il teatro prima della fine ufficiale della serata. "Raramente c'è accordo tra il Paese e la platea", ha commentato, raggiunto da Fanpage.it, Gigi D'Alessio, che ieri sera ha duettato con l'artista. Dopo questo successo ci si aspetta che il cantante conquisti una buona posizione (e forse anche la vittoria) anche per la serata finale, forte di una fanbase molto affezionata pronta ad appoggiare il ventitreenne.
Geolier a Sanremo
Il cantante ha fatto il suo debutto al Festival quest'anno, rompendo gli e portando per la prima volta un brano interamente in dialetto napoletano I p' me tu p'te. Il regolamento, infatti, è stato modificato per permettergli di partecipare, poiché fino all'anno scorso le canzoni presentate sul palco dell'Ariston dovevano obbligatoriamente essere in italiano, con la possibilità di inserire alcuni pezzi in dialetto o in lingua straniera. Il rapper ha scalato le classifiche anche grazie al sostegno dei fan che lo hanno televotato nelle serate in cui poteva decidere anche il pubblico da casa oltre alla sala stampa e alle radio, tuttavia, il suo arrivo alla kermesse canora non è stato facile, e su internet i commenti negativi e razzisti sul cantante non si sono sprecati.