Oscar 2022, tagliati 8 premi dalla diretta: i ringraziamenti registrati via Zoom
Tutto cambia, anche gli Oscar. L'Academy ha deciso che quest'anno diversi premi, anche importanti, non saranno assegnati e trasmessi in onda nel tentativo di preservare lo show nel modo più adatto e snello per il formato televisivo. Così, saranno otto le categorie a ricevere il premio ‘fuori onda' e annunciati semplicemente nella diretta televisiva, senza cerimonia e senza il consueto ‘acceptance speech' in diretta (sarà registrato). Una scelta dettata dall'esigenza di ridurre i tempi viste le 23 categorie e le critiche ricevute nel passato per i tempi sempre troppo lunghi. La cerimonia degli Oscar 2022 si terrà nella notte tra il 27 e il 28 marzo, tra i film in gara anche quello di Paolo Sorrentino, "È stata la mano di Dio", candidato come miglior film straniero.
Quali Oscar verranno assegnati ‘fuori onda': ecco le categorie
Gli Oscar 2022 che verranno assegnati fuori onda e prima dell'inizio della cerimonia sono: miglior cortometraggio documentario, miglior montaggio, miglior trucco e acconciatura, colonna sonora originale, miglior scenografia, miglior cortometraggio animato, miglior cortometraggio live action e miglior sonoro. Le clip dei ringraziamenti – registrate via Zoom – saranno montate e proposte nel corso della diretta.
Perché gli Oscar saranno tagliati: questione di ascolti tv
La decisione di tagliare 8 premi dalla 94esima edizione degli Oscar è ovviamente una valutazione fatta in relazione agli ascolti tv. La cerimonia dell'anno scorso, trasmessa sempre in diretta dalla Abc, è stata la meno seguita nella storia degli Oscar: 9.23 milioni di spettatori contro i 18.69 milioni di spettatori degli Oscar 2020. Un calo clamoroso del 51%. David Rubin, presidente dell'Academy, ha precisato: “Dopo aver ascoltato attentamente i feedback e i suggerimenti della nostra comunità cinematografica, del nostro partner di rete e di tutti coloro che amano gli Oscar, era evidente che dovevamo prendere alcune decisioni sulla trasmissione che fossero nel migliore interesse per il futuro del nostro spettacolo e la nostra organizzazione”. Questo nuovo assetto migliorerà la scaletta e consentirà di avere più tempo per numeri musicali e momenti di alleggerimento.