Morto Alberto Ravaglioli, vittima di un incidente domestico: fu il creatore del Fantafestival
È morto qualche giorno fa Alberto Ravaglioli, storico creatore del Fantafestival di cui fu co-direttore insieme ad Adriano Pintaldi. Avrebbe compiuto 76 anni il 13 agosto. Ravaglioli è rimasto vittima di un tragico incidente domestico nella sua casa all’Isola d’Elba. Sarebbe caduto da una scala, battendo la testa e morendo sul colpo.
Alberto Ravaglioli e il Fantafestival
Il Fantafestival, il cuoi nome originale è Mostra internazionale del film di fantascienza e del fantastico, nacque nel 1981 su iniziativa di Ravaglioli e del regista Luigi Cozzi. Della Mostra è stato direttore per 36 anni insieme all’amico Adriano Pintaldi, scomparso quasi sei mesi fa. La coppia ha portato a Roma alcuni tra i migliori lavori realizzati per il genere cinematografico fantastico e horror. Riuscirono a portare al Fantafestival numerosi ospiti di pregio, comprese diverse leggende del cinema fantaà-horror da Vincent Price a Christopher Lee, Peter Cushing, John Carradine, Robert Englund, James Coburn, Roger Corman, George A. Romero, Peter Jackson, Sam Raimi, Freddie Francis. Numerosi anche i maestri del cinema fanta-horro italiano: Lucio Fulci, Dario Argento, Antonio Margheriti, Lamberto Bava, Riccardo Freda e diversi altri.
Simone Starace, direttore del Fantafestival: “Ricorderemo Ravagioli e Pintaldi”
Simone Starace, direttore del Fantafestival, ha voluto ricordare Alberto Ravaglioli con un post pubblicato sulla pagina Facebook dell’evento: “Per la bellezza di 36 anni, Alberto ha diretto la manifestazione con gusto raffinato e insieme popolare, facendo sognare il pubblico italiano e aprendo la strada alla scoperta di tesori del presente e del passato. Fonte inesauribile di anedotti ai confini della realtà, anche dopo il passaggio di consegne Alberto è rimasto dietro le quinte in veste di presidente onorario, mad doctor sempre prodigo di idee e suggerimenti. Pochi giorni fa parlavamo insieme di un omaggio che avremmo voluto dedicare ad Adriano Pintaldi, amico e collega anche lui recentemente scomparso. La prossima edizione del festival, a ottobre, sarà l’occasione per ricordarli con la devozione che meritano, perché la loro eredità continuerà a vivere ogni volta che il proiettore si accenderà sui nuovi mondi del cinema fantastico”.