video suggerito
video suggerito

Morto Alberto Ravaglioli, vittima di un incidente domestico: fu il creatore del Fantafestival

È morto a 75 anni Alberto Ravaglioli, creatore del Fantafestival di cui è stato co-direttore insieme ad Adriano Pintaldi. L’uomo è stato vittima di un incidente domestico.
A cura di Stefania Rocco
54 CONDIVISIONI
Immagine

È morto qualche giorno fa Alberto Ravaglioli, storico creatore del Fantafestival di cui fu co-direttore insieme ad Adriano Pintaldi. Avrebbe compiuto 76 anni il 13 agosto. Ravaglioli è rimasto vittima di un tragico incidente domestico nella sua casa all’Isola d’Elba. Sarebbe caduto da una scala, battendo la testa e morendo sul colpo.

Alberto Ravaglioli e il Fantafestival

Il Fantafestival, il cuoi nome originale è Mostra internazionale del film di fantascienza e del fantastico, nacque nel 1981 su iniziativa di Ravaglioli e del regista Luigi Cozzi. Della Mostra è stato direttore per 36 anni insieme all’amico Adriano Pintaldi, scomparso quasi sei mesi fa. La coppia ha portato a Roma alcuni tra i migliori lavori realizzati per il genere cinematografico fantastico e horror. Riuscirono a portare al Fantafestival numerosi ospiti di pregio, comprese diverse leggende del cinema fantaà-horror da Vincent Price a Christopher Lee, Peter Cushing, John Carradine, Robert Englund, James Coburn, Roger Corman, George A. Romero, Peter Jackson, Sam Raimi, Freddie Francis. Numerosi anche i maestri del cinema fanta-horro italiano: Lucio Fulci,  Dario Argento, Antonio Margheriti, Lamberto Bava, Riccardo Freda e diversi altri.

Simone Starace, direttore del Fantafestival: “Ricorderemo Ravagioli e Pintaldi”

Simone Starace, direttore del Fantafestival, ha voluto ricordare Alberto Ravaglioli con un post pubblicato sulla pagina Facebook dell’evento: “Per la bellezza di 36 anni, Alberto ha diretto la manifestazione con gusto raffinato e insieme popolare, facendo sognare il pubblico italiano e aprendo la strada alla scoperta di tesori del presente e del passato. Fonte inesauribile di anedotti ai confini della realtà, anche dopo il passaggio di consegne Alberto è rimasto dietro le quinte in veste di presidente onorario, mad doctor sempre prodigo di idee e suggerimenti. Pochi giorni fa parlavamo insieme di un omaggio che avremmo voluto dedicare ad Adriano Pintaldi, amico e collega anche lui recentemente scomparso. La prossima edizione del festival, a ottobre, sarà l’occasione per ricordarli con la devozione che meritano, perché la loro eredità continuerà a vivere ogni volta che il proiettore si accenderà sui nuovi mondi del cinema fantastico”.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views