video suggerito
video suggerito
Opinioni

Lucio Corsi e Topo Gigio sono stati una magia a Sanremo 2025

Lucio Corsi e Topo Gigio hanno regalato un momento di magia nella serata delle cover del Festival di Sanremo 2025 di venerdì 14 febbraio. “Nella sua prima apparizione Topo Gigio aveva la voce di Modugno, è come se rincontrasse la sua canzone. È un personaggio di fantasia ma più reale di tanta gente che conosco”, aveva dichiarato.
A cura di Francesco Raiola
426 CONDIVISIONI
Lucio Corsi (ph Marco Alpozzi/LaPresse)
Lucio Corsi (ph Marco Alpozzi/LaPresse)

Magia forse è il termine giusto per descrivere quello che ha fatto Lucio Corsi questa sera nella serata delle cover del Festival di Sanremo 2025. Magia è quando succede qualcosa di straordinario, fuori dall'ordinario appunto, qualcosa che ci sorprende e lascia a bocca aperta. E forse è sempre magia quella capacità che ha il cantautore di far emergere una tenerezza assoluta. È l'ennesima magia che Corsi riesce a fare in questo Sanremo, e l'ennesima che fa nella sua carriera, perché, sì, la magia è il fil rouge che lega le canzoni e gli album del cantautore, le sue immagini, i versi, la musica che si incastra con le parole.

Lucio Corsi e Topo Gigio hanno confermato le attese che si erano creato quando il cantautore aveva annunciato colui che avrebbe portato con sé al Festival di Sanremo 2025. L'esibizione su Nel blu dipinto di Blu di Domenico Modugno, a due voci, è piaciuta tantissimo: sui social è un tributo continuo. Non solo Volevo essere un duro, quindi, per Lucio Corsi, che aveva fatto questa scelta non solo per stupire e basta, ma per portare un vero e proprio racconto, dimostrando di avere un'idea di musica e racconto che non si ferma neanche sul palco più difficile del Paese. L'Ariston, quindi, è un tassello del puzzle che è questo percorso bellissimo che va avanti da anni.

Domenico Modugno, infatti, è stata la prima voce di Topo Gigio (cosa che molti non ricordano), per questo Corsi ha deciso di portarlo sul palco dell'Ariston, unendo la Storia culturale di questo Paese, musica e il coup de théâtre. Perché quest'ultimo è qualcosa che accompagna sempre il cantautore, che non scegli la strada facile della sorpresa forzata, ma porta avanti un percorso di coerenza totale. E proprio questa coerenza gli ha permesso di arrivare sul palco di Sanremo tra i Big, certo, ma sconosciuto ai più, e di risultare talmente familiare da aver scatenato un vero e proprio caso attorno alla sua figura di artista. Per questo dovete andare ad ascoltare le sue canzoni, non fermatevi, c'è un mondo magico da scoprire.

426 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2005, sono responsabile dell'Area Musica di Fanpage.it dal 2013. Sono stato tra i fondatori di Agoravox Italia, e ne sono stato direttore dal 2011 al 2013. Ho scritto di musica, tra gli altri, per Freakout Magazine e Valigia Blu e sono stato relatore al Master di I° livello “Scuola di Giornalismo Post Laurea” dell'Università degli Studi di Salerno. Sono stato per diverse edizioni tra i relatori al Festival Internazionale del giornalismo di Perugia.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views