Lo sfogo di Tommaso Paradiso su Sanremo 2025: “Trattati come galli da combattimento, mai presentata una canzone”
Carlo Conti ha annunciato i 30 Big in gara al Festival di Sanremo 2025. Così, è iniziata la caccia agli esclusi. Abbondano le liste di cantanti a cui il direttore artistico della kermesse canora avrebbe detto di no, ma non sempre tutti i nomi indicati sono esatti. È il caso di Tommaso Paradiso che si è sfogato sui social, dichiarando di non avere proposto alcun brano per candidarsi a Sanremo 2025.
Lo sfogo di Tommaso Paradiso che smentisce l'esclusione da Sanremo 2025
Tommaso Paradiso ha pubblicato uno sfogo su Instagram. L'artista ha criticato l'usanza di fare una lista degli esclusi perché ritiene che sia un modo per spettacolarizzare il fallimento. Poi, ha precisato di non avere presentato alcun brano al Festival di Sanremo 2025, dunque chi parla di una sua esclusione starebbe dicendo il falso:
A parte il mal gusto di pubblicare queste fantomatiche liste degli esclusi, spettacolarizzare il fallimento, trattare l'arte e gli artisti come galli da combattimento, a parte tutto questo, non ho mai presentato nessuna canzone per il Festival di Sanremo. Cazzari e maligni. Nessuna novità.
Chi sono i 30 Big del Festival di Sanremo 2025
I 30 Big del Festival di Sanremo 2025, selezionati da Carlo Conti, sono stati svelati domenica 1 dicembre nel corso dell'edizione delle 13:30 del TG1. Ecco la lista degli artisti che saliranno sul palco dell'Ariston dall'11 al 15 febbraio, da Fedez a Elodie e da Massimo Ranieri a Marcella Bella:
- Achille Lauro;
- Gaia;
- Coma_Cose;
- Francesco Gabbani;
- Willie Peyote;
- Noemi;
- Rkomi;
- Modà;
- Rose Villain;
- Brunori Sas;
- Irama;
- Clara;
- Massimo Ranieri;
- Emis Killa;
- Sarah Toscano;
- Fedez;
- Simone Cristicchi;
- Joan Thiele;
- The Kolors;
- Bresh;
- Marcella Bella;
- Tony Effe;
- Elodie;
- Olly;
- Francesca Michielin;
- Lucio Corsi;
- Shablo ft. Guè, Joshua, Tormento;
- Serena Brancale;
- Rocco Hunt;
- Giorgia.