video suggerito
video suggerito
Eurovision Song Contest 2023

La prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2023

Martedì 9 maggio, inizia l’Eurovision Song Contest 2023, in programma la prima semifinale a Liverpool: diretta TV su Rai 2, tutte le informazioni su scaletta, cantanti, orari e quando si esibisce l’Italia con Marco Mengoni.
A cura di Vincenzo Nasto
105 CONDIVISIONI
Marco Mengoni all'Eurovision 2023
Marco Mengoni all'Eurovision 2023
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dopo mesi di attesa, martedì 9 maggio 2023, inizia l'Eurovision Song Contest, in diretta TV su Rai 2 dalle ore 21 circa. L'evento musicale che prevede la partecipazione di 37 Paesi si aprirà alla Liverpool Arena con la prima semifinale: la scaletta prevede l'esibizione dei primi 15 partecipanti, apre la Norvegia e chiude la Finlandia.  La seconda semifinale è in programma giovedì 11 maggio e vedrà esibirsi i restanti 16 paesi. A causa della guerra in Ucraina non è stato possibile ospitare l'evento nel Paese che ha vinto l'ultima edizione, da qui la scelta di tenere la competizione in Inghilterra.

L'Italia partecipa all'Eurovision con Marco Mengoni, vincitore di Sanremo 2023 con la canzone "Due Vite". Mengoni non si esibirà martedì: dal momento che l'Italia fa parte dei cosiddetti Big Five, Mengoni accede direttamente alla finale di sabato 13 maggio insieme a Spagna, Francia, Germania e Inghilterra. Tra i favoriti della prima serata la Norvegia (con la cantante di origini italiane Alessandra Mele), la Svezia, il Portogallo, la Croazia e la Svizzera.

La novità di quest'anno riguarda il sistema di voto: non ci sono più le giurie dei vari Paesi, ma soltanto la preferenza del pubblico che sceglie il proprio cantante preferito attraverso il televoto. L'Italia può votare nelle due semifinali e durante la finale ma, come da regolamento, non potrà esprimere la preferenza per Marco Mengoni, quindi per il proprio rappresentante.

A commentare la diretta italiana ci saranno Gabriele Corsi, Mara Maionchi e Kaze che annuncerà i voti per l'Italia. A Liverpool, invece, troviamo Alesha Dixon, Hannah Waddingham, Julija Sanina e Graham Norton.

La scaletta della prima serata di Eurovision 2023

Ecco l'ordine di uscita dei cantanti questa sera all'Eurovision Song Contest 2023 e i titoli delle canzoni che ascolteremo durante la prima serata:

  • Norvegia: Alessandra – Queen of kings
  • Malta: The Busker – Dance (Our own party)
  • Serbia: Luke Black – Namo mi se spava
  • Lettonia: Sudden Lights – Aijā
  • Portogallo: Mimicat – Ai coração
  • Irlanda: Wild Youth – We are one
  • Croazia: Let 3 – Mama šč!
  • Svizzera: Remo Forrer – Watergun
  • Isreale: Noa Kirel – Unicorn
  • Moldavia: Pasha Parfeni – Soarele şi luna
  • Svezia: Loreen – Tattoo
  • Azerbaijan: TuralTuranX – Tell me more
  • Repubblica Ceca: Vesna – My sister’s crown
  • Olanda: Mia Nicolai & Dion Cooper – Burning daylight
  • Finlandia: Käärijä – Cha cha cha

Perchè Marco Mengoni non canta martedì

Tutti coloro che attendono l'esibizione di Marco Mengoni, vincitore del Festival di Sanremo 2022 con Due Vite, dovranno attendere la finale di sabato 13 maggio 2023. L'Italia salta le fase di selezioni e accede direttamente alla finalissima in quanto membro dei cosiddetti Big Five insieme a Francia, Inghilterra, Germania e Spagna.

Il programma e gli orari

La prima semifinale dell'Eurovision sarà suddivisa in due parti: nella prima si esibiranno 7 Paesi – Norvegia, Malta, Serbia, Lettonia, Portogallo, Irlanda e Croazia. Nella seconda parte potremo assistere alle performance dei restanti cantanti.

Diversi gli ospiti in scaletta per la prima semifinale: la cantante Julia Sanina, canterà un estratto della sua Маяк, mentre l'ospite dell'Interval Act è Rita Ora con un medley dei suoi successi e con il suo ultimo singolo, Praising You, in collaborazione con FatboySlim.

A seguire ci sarà anche il duetto tra la cantante ucraina Alyosha, che ha partecipato per l’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2010 e Rebecca Ferguson su una versione anglo-ucraina di Ordinary World dei Duran Duran.

Gli orari dell'Eurovision sono diversi rispetto a quelli del Festival di Sanremo: la durata dell'evento è ridotta, infatti, la fine è prevista per le 23.30 circa.

I conduttori dell'Eurofestival 2023

I conduttori della prima serata dell'Eurovision Song Contest 2023 presenti a Liverpool sono Alesha Dixon, Hannah Waddingham, Julija Sanina e il conduttore Graham Norton. Per l'Italia, invece, sono stati scelti Mara Maionchi, Gabriele Corsi e Kaze.

Il televoto

Tutti gli spettatori dei paesi partecipanti e non possono esprimere la loro preferenza tramite l'app ufficiale di Eurovision o andare direttamente sul sito del nuovo centro di votazione per l'Eurovision Song Contest. Si possono inviare un massimo di 20 voti e il costo di ciascuno è di 0.99 euro. Non sarà possibile votare il proprio Paese di appartenenza e inoltre gli spettatori dei 15 paesi che partecipano alla prima semifinale potranno votare insieme ai tre di quelli prequalificati per la Grand Final, cioè Francia, Germania e Italia. Allo stesso modo, gli spettatori dei 16 paesi che partecipano alla seconda semifinale possono votare insieme a Spagna, Ucraina a Regno Unito.

105 CONDIVISIONI
66 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views