La notte della Taranta 2022, Stromae super ospite: quando andrà in onda il concertone su Rai1
Torna in piena presenza dopo due anni senza pubblico a causa della pandemia, il concertone della Notte della Taranta, arrivato alla sua 25esima edizione. Il 27 agosto a Melpignano (Lecce) sono previste più di 150mila persone, il che ristabilisce un clima di "normalità" almeno in tema di numeri, che tornano ad essere quelli del periodo pre Covid.
Numeri destinati a salire dato l'annuncio di uno speciale super ospite: Stromae, il cantautore belga di origini ruandesi che è tornato da poco sulle scene dopo diversi anni di stop a causa di un momento molto delicato della sua vita. Depressione e istinti suicidi hanno attraversato la sua mente, impedendogli di produrre altra musica ed esibirsi live. Con L'Enfer ha raccontato il suo tormento e spiegato come, alla fine, ha deciso di "rinascere" con un nuovo album, ristabilendo un contatto con il suo pubblico.
"Sarà un viaggio nello spazio e nel tempo", ha spiegato il maestro concertatore Dardust: "Ho pensato sin dall'inizio che Stromae fosse il testimonial perfetto per questo venticinquesimo anniversario della Notte della Taranta. Si è imposto nella scena musicale mondiale facendo un lavoro di contaminazione stilistico senza precedenti, unendo tradizione e contemporaneità e mondi musicali lontanissimi tra loro, sostenendo che il multiculturalismo è un tesoro da preservare e diffondere. Il titolo del suo ultimo album è ‘Multitude' e ritengo che questa parola possa perfettamente rappresentare il concept del lavoro di ricodifica e contaminazione musicale svolto quest'anno, che ha comunque l'idea di tenere sempre al centro l'Orchestra Popolare e il repertorio della Notte della Taranta".
La Notte della Taranta si muoverà nel suo festival itinerante dal 4 al 25 agosto, attraversando 21 comuni del Salento e coinvolgendo 400 artisti in 100 ore di live show e 43 concerti, fino all'evento finale del 25 a Melpignano. Il concertone sarà trasmesso su Rai 1 giovedì 1 settembre alle 23.15.