“La canzone di Levante sulla depressione post-parto cambierà la narrazione della maternità perfetta”
La canzone di Levante si chiama "Vivo" ed è destinata a lasciare una traccia importante in questo Festival di Sanremo 2023. Il brano, infatti, tratta l'argomento della maternità e della depressione post-partum, qualcosa che nella narrazione della maternità viene sempre raccontato male. Ne parla Alessandra Bellasio, ostetrica e divulgatrice sanitaria: "La depressione post partum è un disturbo sottostimato, questa è una chiara occasione per sensibilizzare sul tema".
Le parole di Alessandra Bellasio
In una nota rilasciata ad AdnKronos, la dottoressa Alessandra Bellasio dichiara: "Approfittiamo del faro acceso da Levante affinché le mamme che stanno attraversando una depressione post partum possano riconoscersi e chiedere aiuto. E' un'occasione per sensibilizzare la società e per ammettere la nocività dell'incompleta narrazione della maternità felice e perfetta, spesso descritta solo come un momento di gioia assoluta e incondizionata. Secondo le statistiche, dal 7% al 12% delle neomamme soffre di depressione post partum. Il dato allarmante è che la metà dei casi resta sconosciuta perché i sintomi vengono sottovalutati dalle stesse mamme e dalle persone loro intorno".
La depressione post-parto e la canzone di Levante
La depressione post-parto, spiega ancora la dottoressa, "è spesso difficile da riconoscere e può manifestarsi attraverso tristezza, irritabilità, stanchezza, difficoltà ad addormentarsi o sonno prolungato, difficoltà a prendere decisioni, inclinazione al pianto frequente. È fondamentale, dunque, sensibilizzare e informare durante la gravidanza, e, in caso di sospetto, affidarsi agli specialisti per diagnosticare il disturbo e somministrare un trattamento appropriato". Gli effetti della depressione possono pregiudicare il benessere psicofisico della donna e del bambino: "Levante sta facendo un regalo a tutte le donne perché la depressione post partum è ancora un tema scomodo, di cui si parla poco. Le reazioni, infatti, sono state controverse proprio perché spesso le stesse mamme tendono a perpetuare la narrazione idilliaca della maternità alimentando il disagio per chi queste difficoltà le sta affrontando".
La canzone "Vivo" è stata scritto proprio dall'esperienza diretta di Levante, che dopo aver dato alla luce Alma Futura ha detto di aver fatto i conti "con un corpo che non è più tuo".