Il caso della presunta bestemmia di Gianluca Grignani a Sanremo 2023, il cantante smentisce
Gianluca Grignani avrebbe bestemmiato sul palco dell'Ariston durante la terza serata del Festival di Sanremo 2023. Il cantante in gara tra i big con la canzone Quando ti manca il fiato, dopo aver interrotto l'esibizione per problemi tecnici, si sarebbe lasciato scappare un'imprecazione che non è sfuggita agli appassionati della kermesse. "Por*o D*" sarebbe stata la frase pronunciata davanti ad Amadeus dopo aver dimenticato di ritirare i suoi fiori.
Gianluca Grignani protagonista del Fantasanremo nella terza serata del Festival
Gianluca Grignani è uno dei protagonisti della terza serata del Festival: tra i primi ad esibirsi, ha interrotto l'esibizione per problemi tecnici. Un gesto che gli ha fatto perdere punti al Fantasanremo, precisamente -50. Nonostante ne abbia conquistati altri con altri comportamenti scritti in verde nel regolamento del gioco – tra cui la scritta No War dietro la schiena, +20 per il mic drop e +5 per gli occhiali sul palco – la bestemmia lo aggiunge nel record "più malus che bonus": paga la bestemmia con -66.6 punti malus.
La frecciatina a Blanco sul palco dell'Ariston
Dopo lo stop della sua esibizione, Grignani ha ripreso a cantare e una volta terminata la canzone presentata a Sanremo 2023, si è giustificato spiegando: "Errore mio, l'ho imparato a 50 anni. Ho chiesto al fonico di abbassare il volume e adesso non mi sento". Ha poi raggiunto Amadeus per ritirare i fiori. Le rose con Grignani sul palco sono ritornate protagoniste: il cantante in gara le ha lanciate al pubblico, un gesto che richiama quanto accaduto con Blanco che durante il suo show nella prima serata ha distrutto la scenografia a tema rose, infuriato per i problemi tecnici che non gli hanno permesso di cantare il nuovo singolo L'Isola delle rose.
La smentita di Grignani in un video su Instagram
Arriva la smentita di Gianluca Grignani. Il cantante su Instagram ha postato un video sulla sua esibizione e sulla possibile bestemmia: "Non so chi si è inventato questa cosa della bestemmia, ho detto porto via e non altro. Detto questo chi ha pensato diversamente non sa portare via niente mentre io mi sono portato via le vostre cazzate". Un messaggio che ha voluto ribadire nella didascalia su Instagram: "È passato su Rai 1 un messaggio di oltre un minuto contro la guerra, contro la violenza sulle donne e, fermando l’esibizione, anche sulla differenza che fa l’età tra chi accusa e chi è accusato. Questo è quello che vorrei che fosse colto".