video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2023

Il significato di Luce (tramonti a nord est), la canzone di Elisa a Sanremo 2001

Era il 2001 quando Elisa si affermò definitivamente nel panorama musicale nazionale vincendo il Festival di Sanremo con “Luce (tramonti a nord est)”, la sua prima canzone scritta interamente in italiano. A contribuire alla nascita di quella canzone anche Zucchero, che la aiutò con la traduzione dall’inglese. Il brano verrà riproposto dall’artista in duetto con Giorgia durante la serata delle cover a Sanremo 2023.
A cura di Andrea Parrella
21 CONDIVISIONI
Foto Matteo Rasero/LaPresse 05 Febbraio 2022 Sanremo, Italia Spettacolo Festival di Sanremo 2022, serata finale. Nella foto: Elisa (O forse sei tu) Photo Matteo Rasero/LaPresse February 05, 2022 Sanremo, Italy Entertainment Sanremo Music Festival 2022, final evening. In the photo: Elisa (O forse sei tu)
(Foto Matteo Rasero/LaPresse) In foto: Elisa
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Tra le canzoni che hanno segnato la storia del Festival di Sanremo nel nuovo millennio c'è sicuramente "Luce (tramonti a nord-est)" di Elisa. Il brano viene riproposto dall'artista durante la serata delle cover che si terrà il 10 febbraio dove duetterà con Giorgia che è in gara tra i big di Sanremo 2023 con il brano "Parole dette male". Elisa presentò questa canzone al Festival di Sanremo del 2001, condotto quell'anno da Raffaella Carrà, finendo per vincere quell'edizione e consacrandosi presso il pubblico italiano come cantautrice anche in lingua italiana, visto che la notorietà precedente era dovuta a una produzione totalmente declinata in lingua inglese.

Il brano era stato scritto inizialmente da Elisa nel 2000, con un testo in inglese dal titolo Come Speak to Me. Per l'occasione sanremese, venne però sottoposto a Zucchero Fornaciari, il quale contribuì alla traduzione della canzone lavorando in particolare al ritornello, con il passaggio "siamo nella stessa lacrima" attribuibile proprio a lui. Alla traduzione partecipò anche la madre della cantante, che mise la sua firma sulla prima canzone in italiano cantata dall'artista triestina.

Il testo di Luce

Parlami, come il vento fra gli alberi
Parlami, come il cielo con la sua terra
Non ho difese ma
Ho scelto di essere libera
Adesso è la verità
L'unica cosa che conta
Dimmi se farai qualcosa
Se mi stai sentendo
Avrai cura di tutto quello che ti ho dato
DimmiSiamo nella stessa lacrima, come un sole e una stella
Luce che cade dagli occhi, sui tramonti della mia terra
Su nuovi giorniAscoltami
Ora so piangere
So che ho bisogno di te
Non ho mai saputo fingere
Ti sento vicino
Il respiro non mente
In tanto dolore
Niente di sbagliato
Niente, nienteSiamo nella stessa lacrima, come un sole e una stella
Siamo luce che cade dagli occhi, sui tramonti della mia terra
Su nuovi giorni in una lacrima
Come un sole e una stella
Luce che cade dagli occhi, sui tramonti della mia terra, su nuovi giorniIl sole mi parla di te (mi stai ascoltando, ora?)
La luna mi parla di te (avrà cura di tutto quello che mi hai dato)Anche se dentro una lacrima, come un sole e una stella
Luce che cade dagli occhi, sui tramonti della mia terra
Su nuovi giorni, in una lacrima come un sole e una stella
Siamo luce che cade dagli occhi, sui tramonti della mia terra
Su nuovi giorni
Ascoltami
Ascoltati
Ascoltami
Ascoltami
Ascoltami
Ascoltami
Ascoltati

Il significato di Luce

Il concepimento del brano nasce da un quadro dipinto dalla stessa cantante nel quale è raffigurato un volto sul quale scorre una lacrima. Proprio Elisa, in una dichiarazione passata, ha dato una forma più consistente alle parole di quella canzone e allo stato emozionale che ha contribuito alla stesura di quel testo: "E' una canzone che parla di una donna che chiede al suo uomo di parlare, di comunicare sinceramente, senza barriere. Una storia mia, vera, accaduta nella mia terra, in Friuli: la storia di persone che hanno un progetto di vita insieme, ma che poi capiscono che non si realizzerà. Proprio per questo ho voluto che fosse in italiano, perché si capisse esattamente quello che dicevo. Una cosa che mi ha toccato nel profondo, che mi ha portato a prendere strade diverse da quelle che pensavo di prendere". Rileggere il testo della canzone alla luce di queste parole rende più chiaro il senso di una canzone ricca di immagini poetiche, metafore e similitudini, portandola su un piano di concretezza maggiore.

21 CONDIVISIONI
711 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views