Il retroscena: “Macron voleva fermare l’Eurovision 2021 e far squalificare i Maneskin per droga”
Nel giorno in cui parte ufficialmente la nuova edizione dell'Eurovision Song Contest, la BBC riapre il capitolo delle polemiche su Damiano David e la bufala della sniffata di cocaina in diretta, durante la vittoria dei Maneskin. In una intervista a Stéphane Bern, commentatore ufficiale dello scorso anno, viene fuori il racconto del messaggio urgente ricevuto in diretta proprio da Emmanuel Macron, che chiedeva chiarezza e l'eventuale squalifica della band per favorire la francese Barbara Pravi: "Devi fare qualcosa, per favore".
La richiesta di Macron
Stéphan Bern racconta: "Era un gran casino". In pratica, il commentatore francese subito dopo la scena ripresa in eurovisione ha cominciato a essere inondato di messaggi. I voti, intanto, stavano arrivando e vedevano la cantante francese piazzata stabilmente al secondo posto. Le accuse via social su Damiano David dei Måneskin erano diventate già di tendenza e tra i messaggi al conduttore c'era anche quello di Emmanuel Macron: "Devi fare qualcosa, per favore", alludendo a qualsiasi cosa, anche a uno stop della trasmissione.
La decisione di non fare proteste
Tra i politici e le istituzioni anche il ministro per gli affari europei, che si trovava a Rotterdam proprio per gli ESC, mentre Delphine Ernotte, presidente della European Broadcasting Union, era l'unica a mantenere la calma: "Se dobbiamo vincere, allora deve essere per merito non perché abbiamo fatto squalificare il primo posto". Alla fine ha prevalso la linea diplomatica. Successivamente inoltre, come è stato poi chiarito, Damiano David ha avuto modo di spiegare di non aver mai fatto uso di sostanze – semplicemente mai, né dentro né fuori da Eurovision – e con la smentita della notizia, anche gli animi si sono calmati. Il frontman di Måneskin, infatti, si è reso disponibile a fare un test antidroga, che si è rivelato essere negativo. Eppure, Stéphane Bern non dimenticherà mai il fatto che gli era stato chiesto di interrompere Eurovision e squalificare gli italiani proprio da Macron in persona.