Il regolamento di Sanremo 2024, le serate, la giuria e il televoto: cosa cambia
Con la quarta serata del Festival di Sanremo 2024, giunta alla sua 74ª edizione, si avvicina sempre di più il momento che decreterà il vincitore della kermesse canora. Le prime tre serate hanno registrato ottimi dati di ascolti: dopo il boom della prima serata e la conferma nella seconda, anche lo share della terza serata si attesta sul 60%, in leggero calo ma comunque altissimo. Sono molte le novità di questa nuova edizione della kermesse canora, alcune già scoperte negli scorsi mesi: dal passaggio ufficiale dei cantanti da 26 a 30 al più recente divieto per "l'Artista vincitore di Sanremo 2024" di partecipare a programmi televisivi trasmessi da emittenti diverse da Rai. Tra le più importanti sicuramente la modifica alle classifiche: ogni sera saranno svelate solo le prime 5 posizioni con la classifica completa che sarà resa nota solo all'inizio dell'ultima serata. Ma andiamo a vedere il regolamento.
Il regolamento di Sanremo 2024
Il Festival di Sanremo 2024 va in onda dal 6 al 10 febbraio. Come detto prima, cambia il numero di campioni in gara, che passeranno dai 28 della scorsa edizione, ai 30 attuali. Come l'anno scorso, anche quest'anno i vincitori di Sanremo Giovani dovranno presentare un brano inedito sul palco dell'Ariston. Viene confermata anche la quarta serata, dedicata alle Cover, in cui i campioni devono utilizzare un brano "tratto dal repertorio italiano ed internazionale, la cui pubblicazione sia avvenuta entro la data del 31 dicembre 2023 compresa". Per chi, come Renga e Nek, già formano un sodalizio artistico, viene data la possibilità di " non avvalersi della presenza dell’artista Ospite". Un cambiamento avviene anche durante la seconda e la terza serata, dove si alternano due gruppi da 15 concorrenti in gara. Infatti, il regolamento chiarisce: "Sia nel corso della Seconda che della Terza Serata, i 15 Artisti la cui esibizione non è prevista parteciperanno ugualmente allo spettacolo televisivo per presentare ognuno l’esibizione di un altro tra i 15 Artisti impegnati in gara in Serata. L’associazione tra gli Artisti “presentatori” e gli Artisti interpreti durante le due Serate avverrà con un sorteggio pubblico, che avrà luogo preferibilmente durante le conferenze stampa giornaliere previste nelle giornate del 7 e dell’8 febbraio 2024". Un ultima, piccola, modifica, annunciata da Amadeus, riguarda la classifica generale che viene letta sul palco dell'Ariston: durante le prime quattro serate, vengono svelate solo le prime 5/10 posizioni della classifica al pubblico, mentre durante l'ultima serata viene mostrata l'intera classifica finale composta da 30 cantanti.
Le giurie e il televoto: come cambia senza la demoscopica
Cambia molto invece dal punto di vista del sistema di voto e dalla ripartizione delle giurie, soprattutto con la scomparsa della giuria demoscopica. Le canzoni in gara sono giudicate dal pubblico a casa attraverso il consolidato sistema del Televoto (si può votare sia da telefono fisso sia da telefono mobile), dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria della Radio. Nella prima serata sarà proprio la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web che effettuerà la votazione, mentre dalla seconda voteranno, con una partizione del 50% sul voto finale sia la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web che il pubblico attraverso il televoto. Nella terza serata il voto sarà affidato per il 50% al televoto e per l'altro 50% alla Giuria della Radio . Nella quarta serata, la votazione sarà divisa in tre parti: il 34% al televoto, il 33% alla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e il 33% alla Giuria della Radio, mentre nella quinta serata i 30 campioni saranno giudicati solo dal televoto che andrà a sommarsi alle precedenti classifiche. Al termine della quinta serata per decretare il vincitore del 73° Festival di Sanremo tra i 5 finalisti, ci sarà una nuova votazione così divisa: il 34% al televoto, il 33% alla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e il 33% alla Giuria della Radio.