Il film Vermiglio di Maura Delpero rappresenterà l’Italia agli Oscar 2025: i motivi della scelta
Il Comitato di Selezione per il film italiano da designare agli Oscars 2025, istituito dall’ANICA su incarico dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, riunito davanti a un notaio e composto da Pedro Armocida, Maria Rita Barbera, Cristina Battocletti, Giorgia Farina, Francesca Manieri, Guglielmo Marchetti, Paola Mencuccini, Giacomo Scarpelli, Giulia Louise Steigerwalt, Alessandro Usai, Cecilia Zanuso, ha votato Vermiglio di Maura Delpero quale film che rappresenterà l’Italia alla notte degli Oscar 2025, nella selezione per la categoria International Feature Film Award (miglior film straniero), con la seguente motivazione: “per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali”.
La lista dei 19 film italiani e le date dei prossimi annunci
Il film Vermiglio è stato scelto in una lista di 19 titoli italiani e concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota 17 dicembre 2024. L’annuncio delle nomination (la cinquina dei film nominati per concorrere al premio) è previsto per il 17 gennaio 2025, mentre la cerimonia di consegna degli Oscars si terrà a Los Angeles il 2 marzo 2025.
Vermiglio vincitore del Leone d'argento a Venezia
Vermiglio è stato il vincitore del Leone D’Argento – Gran Premio della Giuria all’ultima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, uscito al cinema giovedì 19 settembre ed entrato subito in top ten al box office. “Siamo molto orgogliosi della strategia distributiva scelta per Vermiglio", aveva dichiarato Andrea Occhipinti di Lucky Red, "con un’uscita ristretta di sole 25 copie è entrato nella classifica Cinetel dei primi dieci miglior risultati, con una media per copia altissima e un ottimo passaparola che gli permetteranno di arrivare anche in provincia. Questo dimostra che ci sono tanti modi di distribuire un film con successo”.