I Cugini di Campagna tra la folla per le strade di Sanremo, parte “Anima mia” cantata con la folla
Sono l'oggetto misterioso di questo Festival, tra quelli che hanno destato maggiore curiosità al momento del loro annuncio. I Cugini di Campagna sono a Sanremo per la prima volta dopo cinquant'anni di carriera e il loro esordio è avvenuto proprio nella serata del martedì, quando hanno cantato per la prima volta "Lettera 22", scritta per loro da La Rappresentante di Lista.
L'incontro coi fan al Casinò di Sanremo
A esibirsi nella seconda serata saranno gli altri 14 artisti in gara, ma nella loro giornata di riposo i Cugini di Campagna si sono fatti comunque vedere per le strade di Sanremo, una cittadina che in questi giorni diventa una sorta di festival in movimento, brulica di eventi diversi e sciami di persone che si spostano per seguire gli artisti tra le vie della città. I Cugini di Campagna sono stati avvistati nel tardo pomeriggio all'esterno del Casinò di Sanremo, dove in questi giorni si realizzano anche i programmi Rai Oggi è un altro giorno e La Vita in Diretta, dove erano destinati. Ecco che, accolti dalla folla in attesa, non si sono sottratti e Ivano Michetti ha voluto scherzare con il pubblico intonando quello che è il loro successo più celebre di sempre, Anima Mia.
La storia dei Cugini di campagna e Anima Mia
La storia de I Cugini di Campagna è di quelle che attraversano cinquant'anni di musica raggiungono i primi successi tra il 1973 e il 1977 quando rivoluzionarono il proprio stile cominciando a eseguire le canzoni in falsetto. A contribuire al successo del gruppo c'è il registro vocale di Flavio Paulin che nel 1978 però esce dal gruppo e viene sostituito dal chitarrista e cantante Paul G. Manners che precede Kim. Il loro mutamento stilistico è stato fondamentale per raggiungere le vette delle classifiche, producendo canzoni diventate poi un cult come Anima Mia, diventata nel tempo il loro cavallo di battaglia. Scritta da De Sanctis, Michetti e Paulin, nel 1974 il brano ha scalato le classifiche raggiungendo le prime posizioni ed è stato il quarto singolo più venduto di quell'anno.