FantaSanremo 2023, il regolamento del gioco: come iscriversi, i bonus e i malus
È tornato il FantaSanremo, il gioco dedicato al Festival della canzone italiana che segue le logiche del fantacalcio. Il numero di squadre create, a partire dal 27 dicembre, ha già superato il milione: un risultato di gran lunga superiore a quello dell'anno scorso quando si sono registrati "solo" mezzo milione di utenti e più di 56.000 leghe. Il regolamento, consultabile sull'app ufficiale, consente a chiunque voglia partecipare di iscriversi entro il 6 febbraio e creare la propria squadra: ogni giocatore ha a disposizione 100 baudi per acquistare 5 artisti. È obbligatorio scegliere 5 cantanti e, tra questi, decidere chi sarà il capitano della squadra. Tante le novità per quanto riguarda i bonus e i malus, che sottrarranno o aggiungeranno punti alle squadre delineando così una classifica che verrà aggiornata dopo ogni serata. Per esempio, indossare gli occhiali da sole sul palco quest'anno è un bonus mentre dire "fantasanremo" sarà un malus. Tornano anche alcuni tormentoni dell'anno scorso, come Papalina, il cui nome è ispirato al gestore del bar di Porto Sant'Elpidio dove si ritrovano gli inventori del gioco. Novità assoluta è la nuova sigla, ideata dagli Eugenio in Via Di Gioia. Dopo il grande successo dell'anno scorso sono aumentati anche gli sponsor disposti a sostenere il gioco.
Come iscriversi sull'app del FantaSanremo
A partire da martedì 27 dicembre, alle ore 12, sono aperte le iscrizioni al Fantasanremo che si chiuderanno il 6 febbraio alle 23:59. È possibile iscriversi sul sito del FantaSanremo cliccando su "Gioca". A questo punto sarà possibile iscriversi ad una lega già esistente oppure crearne una nuova. È il momento di formare la propria squadra, di cinque artisti, scegliendo chi tra questi sarà il capitano. Ogni squadra ha a disposizione 100 Baudi, ovvero la moneta virtuale con cui si compiono gli acquisti all'interno del gioco. Vince la squadra che è riuscita a totalizzare più punti. Cosa si vince? Come specificato sul sito ufficiale del gioco: la gloria eterna.
Il regolamento dal FantaSanremo
Stando alle regole del Fantasanremo, ogni artista è in grado di far variare il punteggio del proprio giocatore attraverso i bonus e malus, la cui valutazione qualora dovesse essere soggettiva, verrà sottoposta al giudizio della Federazione Italiana Fantasanremo 2023, che ha il compito di valutare l'accaduto. I bonus e i malus vengono assegnati all'artisti sin dal primo minuto del Festival fino alla puntata finale, quindi non sono da considerarsi le azioni compiute prima o dopo le dirette. La versione integrale del regolamento è consultabile qui nel formato pdf.
I bonus e i malus
Per quanto riguarda l'ultima puntata, poi, i bonus e i malus dell'artista che si ha come capitano, verranno raddoppiati. Quando non è specificato, ogni bonus e malus è da riferirsi ad azioni compiute dall'artista o ad eventi che lo coinvolgono sul palco o anche in platea, inoltre, durante la serata della cover è da considerarsi passibile di bonus o malus tutto ciò che riguarda anche l'artista che si esibisce con il cantante in gara. Tra i bonus più esilaranti di quest'anno ci sono, ad esempio:
- Tananai si classifica Ultimo = +100
- Ultimo si classifica Tananai = + ∞
- Cugini di Campagna 22esimi = +22
- 31 punti in serata per gli Articolo 31 = +31
- Cosplay dei Måneskin = +20
- Olly duetta con Benji nella serata delle cover = +18
- Duetto con i Jalisse nella serata delle cover = Fiumi di punti
Per scoprire quanti altri bonus e malus sono previsti per quest'anno, basterà andare sul sito ufficiale del gioco, intanto qui ci sono alcuni dei più gettonati e che incidono significativamente sul punteggio di ogni giocatore:
- Rottura o strappo involontari dell’abito = -20
- Inciampo o caduta durante l’esibizione = -20
- L’artista rompe volontariamente strumenti = -25
- Caduta o spostamento vistoso della dentiera = -25
- Caduta del parrucchino o spostamento del riporto = -25
- Litiga con il pubblico = -25
- Fischi di disapprovazione del pubblico dell’Ariston chiaramente udibili = -30
Le quotazioni dei cantanti in Baudi
Ogni cantante in gara, come anticipato, ha le sue quotazioni e per formare le squadre ogni iscritto al gioco dovrà valutare come spendere i suoi 100 baudi, attivi dal momento dell'esibizione. Qui, di seguito, le quotazioni degli artisti che saliranno sul palco dell'Ariston quest'anno:
- Anna Oxa: 18 baudi
- Ariete: 21 baudi
- Articolo 31: 21 baudi
- Coma_Cose: 20 baudi
- Elodie: 24 baudi
- Gianluca Grignani: 20 baudi
- Giorgia: 25 baudi
- I Cugini di Campagna: 21 baudi
- Lazza: 22 baudi
- Lda: 21 baudi
- Leo Gassmann: 18 baudi
- Levante: 20 baudi
- Madame: 22 baudi
- Mara Sattei: 21 baudi
- Marco Mengoni: 26 baudi
- Modà: 18 baudi
- Mr. Rain: 19 baudi
- Paola & Chiara: 22 baudi
- Rosa Chemical: 19 baudi
- Tananai: 22 baudi
- Ultimo: 27 baudi
- gIANMARIA: 17 baudi
- Shari: 17 baudi
- Colla Zio: 16 baudi
- Olly: 16 baudi
- Sethu: 16 baudi
- Will: 16 baudi
I consigli per creare la squadra: le regole
L'obiettivo del gioco è creare una squadra equilibrata. Per ottimizzare i baudi che abbiamo a disposizione sarà necessario scegliere solo uno dei 4 top list, che ricoprirà anche il ruolo di capitano, due scommesse dal valore intermedio e due giovani per completare la squadra. È obbligatorio scegliere 5 artisti ma non è necessario utilizzare tutti i baudi.
Come si calcolano i punti e quando viene aggiornata la classifica
Per sapere quanti punti si accumulano durante il Festival è necessario stare attenti ad ogni puntata dello show, dal momento che vengono assegnati dall'inizio della prima puntata e ogni mattina la classifica si aggiorna con i punti accumulati nella serata precedente. Oltre ai cantanti in gara, l'assegnazione dei punti varia anche a seconda dei cantanti che si presenteranno sul palco durante la serata dedicata alle cover.