video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2023

Finale Sanremo Giovani 2022: scaletta cantanti e canzoni in gara, come si decreterà il vincitore

Venerdì 16 dicembre su Rai1 va in onda la finale di Sanremo Giovani 2022. Dodici i cantanti arrivati alla fine, di cui solo sei gareggeranno con i Big al Festival di Sanremo vero e proprio. Ecco chi sono gli artisti, le loro canzoni e come si decreterà il vincitore senza televoto.
A cura di Elisabetta Murina
101 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Venerdì 16 dicembre su Rai1 va in onda la finale di Sanremo Giovani 2022. Amadeus sarà alla conduzione dell'ultimo appuntamento importante prima del Festival di Sanremo 2023 in programma dal 7 all'11 febbraio. La gara decreterà i 6 giovani cantanti che andranno a completare la lista dei Big in gara alle 73esima edizione della kermesse musicale. Ecco chi sono i 12 finalisti, le loro canzoni e come votare il vincitore.

Chi sono i cantanti in gara a Sanremo Giovani: la scaletta della finale

Sono 12 i cantanti che parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani 2022, prevista il 16 dicembre. Otto artisti sono stati scelti dalla Commissione Musicale di Sanremo, presieduta dallo stesso Amadeus, mentre gli altri quattro provengono da "Area Sanremo" e sono stati selezionati sempre dalla stessa commissione. I primi 6 classificati gareggeranno insieme ai 23 big già annunciati. Ecco la scaletta dei 12 giovani artisti, che non è un ordine di uscita ma l'elenco con i nomi di chi canta venerdì 16 dicembre.

  • COLLA ZIO- Asfalto
  • FIAT 131 – Pupille
  • NOOR – La tua Amélie
  • Romeo & Drill – Giorno di scuola
  • gIANMARIA – La città che odi
  • Giuse The Lizia – Sincera
  • Maninni – Mille Porte
  • Mida – Malditè
  • OLLY – L'anima balla
  • Sethu – Sottoterra
  • Shari – Sotto Voce
  • Will- Le cose più importanti
Immagine

Come votare il vincitore: non è attivo il televoto

Nella serata finale di Sanremo Giovani 2022, gli artisti si esibiranno live e potranno contare sull'appoggio di una band messa a disposizione dalla Rai. Le loro performance verranno giudicate dalla Commissione Musicale e da Amadeus, direttore artistico del Festival di Sanremo 2023. La commissione per l'occasione non sarà presieduta dallo stesso direttore artistico della kermesse, ma da un altro membro scelto tra i suoi componenti. Amadeus voterà in maniera autonoma e separata dall'altro organo. Ciascun voto avrà un peso pari al 50%.

I 22 Big annunciano le canzoni durante la finale di Sanremo Giovani

Durante la finale di Sanremo Giovani, oltre ai nomi dei sei giovani che accederanno al Festival vero e proprio, ci sarà anche un'altra rivelazione: i 22 Big già annunciati sveleranno quale sarà il titolo della canzone con cui si esibiranno sul palco dell'Ariston durante la kermesse musicale, in programma dal 7 all'11 febbraio.

101 CONDIVISIONI
711 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views