Eurovision Song Contest 2022, svelato il logo dell’edizione italiana
Non ci sono ancora i nomi dei conduttori, ma l'Eurovision Song Contest 2022 prende forma e nelle ultime ore è arrivato anche il logo ufficiale della manifestazione che torna in Italia dopo quasi 30 anni. Nelle scorse ore la Rai ha presentato l'anima grafica dell'Eurovision Song Contest 2022, con il logo inizialmente comparso per le strade della città di Torino.
L'azienda annuncia così il concept su cui punta l'Italia quest'anno, "Il suono della bellezza – The Sound of Beauty", di cui verranno rivelati i dettagli a partire dal 24 gennaio, mentre martedì 25 gennaio ci sarà il primo passaggio di testimone tra la città che lo scorso anno ha accolto la kermesse e il capoluogo piemontese. L'evento sarà trasmesso su Rai1 alle ore 12, con la conduzione di Carolina Di Domenico e Gabriele Corsi, ma può essere seguito anche su RaiPlay.
Quando ci sarà Eurovision e chi conduce l'evento
L'Eurovision 2022 andrà in scena il 10, 12 e 14 maggio al Pala Olimpico di Torino. Sanremo 2022 dirà tra due settimane chi rappresenterà l'Italia, visto che il vincitore del festival partecipa di diritto, in caso di rinuncia si va sui successivi posti in classifica. Quindi arriveranno via via gli annunci dei candidati di tutti i Paesi partecipanti. Tra le cose da definire resta il nodo della conduzione, con la Rai che probabilmente scioglierà le riserve proprio nella settimana sanremese. Ai nomi papabili in queste ultime ore si è aggiunto quello di Laura Pausini, che in occasione della sua ospitata all'Ariston potrebbe annunciare la conduzione dell'evento.
I paesi che partecipano a Eurovision 2022
Quella del 2022 è la prima edizione italiana dell'Eurovision dopo ben 31 anni di assenza, a contendersi la vittoria dopo le esibizioni che si terranno al Pala Olimpico di Torino, sono in tutto 41 nazioni, come comunicato dall'organizzazione lo scorso ottobre. Ecco, quindi, l'elenco di tutti i Paesi che prenderanno parte alla gara:
Albania
Armenia
Australia
Austria
Azerbaigian
Belgio
Bulgaria
Croazia
Cipro
Repubblica Ceca
Danimarca
Estonia
Finlandia
Francia
Germania
Georgia
Grecia
Islanda
Irlanda
Israele
Italia
Lettonia
Lituania
Malta
Moldavia
Montenegro
Paesi Bassi
Macedonia del Nord
Norvegia
Polonia
Portogallo
Romania
Russia
San Marino
Serbia
Slovenia
Spagna
Svezia
Svizzera
Ucraina
Regno Unito