video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2025

Cosa è successo a Massimo Ranieri e perché ha l’occhio arrossato a Sanremo 2025: “Emorragia sottocongiuntivale”

Massimo Ranieri si è presentato al Festival di Sanremo 2025 con un occhio visibilmente arrossato. Il Professore Angelo Santoliquido, Direttore UO Angiologia al Policlinico Gemelli, ha spiegato il motivo.
A cura di Daniela Seclì
43 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Massimo Ranieri è tra i Big del Festival di Sanremo 2025. Partecipa all'evento condotto da Carlo Conti con la canzone Tra le mani un cuore. Nelle sue ultime esibizioni, si è presentato sul palco con un occhio visibilmente arrossato. Il Professore Angelo Santoliquido, Direttore UO Angiologia al Policlinico Gemelli a Roma, è intervenuto nel programma Buongiorno Benessere condotto da Vira Carbone e ha spiegato quale sarebbe l'origine di quell'occhio arrossato.

Cosa è successo a Massimo Ranieri

Il Professore Angelo Santoliquido ha spiegato da cosa possa dipendere l'occhio rosso di Massimo Ranieri: "Quello che si vede in Massimo Ranieri è un'emorragia sottocongiuntivale. Quando il sangue stravasa dalla congiuntiva dà questa colorazione rossa del sangue che è uscito fuori.". E ha aggiunto:

Le motivazioni possono essere tante. La prima cosa di cui tutti si preoccupano è la pressione alta. Un rialzo pressorio può dare la rottura di un capillare. È concettualmente possibile, ma ci sono tante altre possibilità. Una è molto banale e spesso poco pensata: farmacologica. Chi prende farmaci antiaggreganti, parliamo della banale aspirina o altri farmaci simili, ha una maggiore facilità nel fare ematomi. Cosa che spesso riscontrano sul corpo o a livello dell'occhio.

Ha elencato, poi, altre cause possibili: "Esistono anche altre cause molto più banali, come quelle traumatiche. Quando stuzzichiamo l'occhio con un colpo di freddo, vento, finestrino abbassato. Questo può dare un'infiammazione e un'emorragia sottocongiuntivale. Un'altra causa frequente da non dimenticare mai è la secchezza oculare. Quando la lacrimazione si riduce, si infiamma e si può avere un'emorragia".

L'artista di Sanremo 2025 non avrebbe nulla di grave

Stefano Barabino, responsabile del Centro di superficie oculare e occhio secco presso l'ospedale Sacco, università Statale di Milano, raggiunto da AdnKronos ha rassicurato: "L'emorragia sottocongiuntivale non è nulla di grave, è un disturbo che passa dopo una settimana senza alcuna terapia".

43 CONDIVISIONI
610 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views