Consigli FantaSanremo 2023, come creare la squadra: la lista dei cantanti e chi scegliere come capitano
Mancano poche settimane all'inizio del Festival di Sanremo 2023, l'evento musicale dell'anno, e tutti coloro che vogliono giocare al Fantasanremo devono iniziare a registrarsi sull'app e soprattutto formare la propria squadra. Il regolamento del Fantasanremo, il fantasy game collegato al Festival di Sanremo, è simile a quello del Fantacalcio: bisogna creare una squadra formata da 5 cantanti, con l'obbligo di scegliere un capitano (che vedrà raddoppiati i suoi punti).
I giocatori hanno a disposizione 100 Baudi, vale a dire 100 "soldi" per acquistare 5 cantanti; il costo dei cantanti varia al variare delle possibilità che vincano il Festival.
Non è consentito formare una squadra da 4 o conservare qualche baudo.
Diventa dunque fondamentale capire chi prendere nella propria squadra e chi scegliere come capitano: quale cantante ha più possibilità di vittoria, e quale invece può dare maggiori soddisfazioni in termini di bonus? Quali sono, invece, gli artisti da evitare perché già portatori di diversi malus?
In questo articolo forniremo una guida completa con i consigli su chi prendere al Fantasanremo 2023, soprattutto per quanto riguarda le possibili sorprese, ovvero cantanti che possono essere acquistati con pochi Baudi ma possono regalare molti punti.
Basti pensare al potenziale punti di Tananai, tra i personaggi più vantaggiosi lo scorso anno, o il ritorno di Colapesce Dimartino, che avevano regalato sul palco del Festival una delle signature move della loro carriera: la coreografia di "Musica Leggerissima". Occhi puntati anche su Rosa Chemical e Mara Sattei tra i nuovi, mentre i Cugini di Campagna e gli Articolo 31 potrebbero essere la scommessa in vista. Ecco i personaggi che potrebbero ribaltare le classifiche del FantaSanremo 2023.
Come creare la squadra e la divisione del budget: le quotazioni in baudi
Veniamo adesso alle quotazioni dei ventotto concorrenti in gara, per poter capire su chi potrebbe valere la pena puntare e chi meno, fermo restando che per costruire una squadra equilibrata bisogna tener presente le quotazioni. Almeno una scommessa a squadra è quindi necessaria. Dopo la scelta di un capitano nella top 4, potrebbe essere meglio puntare su tre elementi per completare la squadra, per poi scegliere quale scommessa abbracciare nella lista delle giovani sorprese. Una squadra equilibrata non vive solo di classifica parziale e finale, ma di bonus anche nella serata duetti. Quindi, attenzione su chi scommettere.
- Ultimo (27 baudi)
- Mengoni (26 baudi)
- Giorgia (25 baudi)
- Elodie (24 baudi)
- Lazza (22 baudi)
- Paola & Chiara (22 baudi)
- Rosa Chemical (22 baudi)
- Madame (22 baudi)
- Tananai (22 baudi)
- Mara Sattei (21 baudi)
- Anna Oxa (21 baudi)
- Ariete (21 baudi)
- Articolo 31 (21 baudi)
- I Cugini di Campagna (21 baudi)
- LDA (21 baudi)
- Colapesce Dimartino (20 baudi)
- Levante (20 baudi)
- Coma_Cose (20 baudi)
- Gianluca Grignani (20 baudi)
- Mr. Rain (19 baudi)
- Modà (18 baudi)
- Leo Gassmann (18 baudi)
- gIANMARIA (17 baudi)
- Shari (17 baudi)
- Colla Zio (16 baudi)
- OLLY (16 baudi)
- Sethu (16 baudi)
- Will (16 baudi)
Chi prendere come capitano, i top della lista
Quattro artisti si contendono la top tier list del FantaSanremo 2023: i cantanti che potrebbero regalare tanti bonus sono Ultimo, Marco Mengoni, Giorgia ed Elodie, qui i motivi.
- Ultimo: è il candidato alla vittoria finale del Festival di Sanremo 2023. Potrebbe fare incetta di punti soprattutto per le classifiche parziali e probabilmente per i premi dell’ultima puntata. Di contro ci sarebbe la serietà del cantante, che potrebbe partecipare in maniera passiva alla competizione.
- Marco Mengoni: insieme a Ultimo è il candidato alla vittoria finale del Festival di Sanremo 2023. I punti per per le classifiche parziali e per il posizionamento finale potrebbero aumentare, un effetto dovuto al carattere solare del cantante che potrebbe abbracciare la causa. Di contro ci sarebbe la coreografia, che potrebbe non essere un must di Mengoni.
- Giorgia: Di poco sotto i due favoriti, Giorgia potrebbe essere la "sorpresa" tra i capitani, insieme a Elodie, per scenografia sul palco e per un rapporto con il pubblico italiano consolidato negli anni. Di contro potrebbe esserci la non naturale partecipazione attiva al FantaSanremo.
- Elodie: La meteora che potrebbe sconvolgere il pubblico: presenza sul palco, ammiccamenti e vestito che potrebbe essere una miniera nascosta di bonus. Di contro, il posizionamento finale nella top 5 del Festival di Sanremo 2023 non è garantito, forse la scommessa più azzardata in questa top 4 di capitani.
Le sorprese su cui puntare al FantaSanremo
- Leo Gassmann: Gassman non sarà uno dei concorrenti che accompagnerà fino agli ultimi minuti della serata finale la vostra squadra, ma durante le sue esibizioni potremmo assistere a fiori nei capelli, ma anche a coreografie saltellanti. Dall'altro lato, il suo posizionamento potrebbe influire negativamente sul punteggio finale.
- gIANMARIA: Tra le papabili sorprese del Festival di Sanremo 2023 non possiamo dimenticare gIANMARIA, che sul palco potrebbe presentarsi con abiti che potrebbero consentirgli molti bonus. Di contro, la timidezza del giovane cantante veneto e l'apparente lontananza dal grande pubblico sanremese.
- Shari: Come per gIANMARIA, anche Shari potrebbe soffrire del grande pubblico sanremese, ma la spigliatezza della giovane cantante potrebbe favorirla: attenzione ai costumi sul palco e alla coreografia preparata dalla cantante.
- Colla Zio: Sono, di fatto, tra i più attesi sul palco: un oggetto alieno non identificato. L'anno scorso, il loro posto lo aveva preso Tananai, e sappiamo com'è andata a finire. Grande scommessa, ma anche grande pericolo di frana.
- OLLY: Genova nel sangue per Olly, ma al FantaSanremo non è tra i più indicati. All'esordio, tradito dall'emozione, potrebbe non farsi trascinare nel gioco, rimanendo fuori dalla competizione anche sul lato social.
- Sethu: Discorso diverso per Sethu: i suoi costumi e il suo trucco potrebbero essere una delle sorpresi di Sanremo. Potrebbe rimanere sconosciuto al pubblico di Sanremo, ma ha qualche bonus in più da giocarsi.
- Will: L'autore di Stupido, ex calciatore professionista, è uno dei cantanti che potrebbe reggere meglio la competizione sul palco, e più volte ha dichiarato di essersi avvicinato al gioco già nel 2020, prima dell'esplosione definitiva nel 2022. I suoi 16 baudi potrebbero essere un esperimento vincente. Dall'altro lato, la classifica parziale e finale potrebbe rallentarlo.
Chi prendere tra i cantanti per completare la squadra
- Lazza: Tra gli artisti più eclettici e versatili sul palco di Sanremo, Lazza è un bonus garantito per scenografia, ma potrebbe perdere qualcosa in termini di interesse alla partecipazione: non ha mai dato l'impressione di seguire il gioco.
- Paola e Chiara: Ritornano al Festival di Sanremo dopo più di 10 anni, e ci si attenderà oltre a outfit luminosi e una coreografia di gran livello, le proiezioni delle immagini di due giovani cantanti al Festival di Sanremo 1997 con la vittoria nella sezione Giovani con il brano "Amici come prima". Il loro posizionamento finale potrebbe non sopportare la volata finale, ma potrebbero essere il pezzo mancante per una combinazione di artisti da grande squadra.
- Rosa Chemical: È ciò che potrebbe rendere spettacolare e sexy il palco dell'Ariston: dalla coreografia alla natura estrosa della sua musica, il cantante è candidato a essere una delle possibili top scelte del FantaSanremo 2023. Soffre, forse più degli altri in questa lista, di una natura sul palco sempre in contrasto con l'ambiente, che lo potrebbe sfavorire nel voto del pubblico nazional-popolare.
- Madame: Avrà tutti i riflettori addosso per le annose questioni pre-Sanremo, e questo potrebbe essere un bonus: dall'altra parte, la paura di fallire potrebbe irrigidirla, allontanandola dal fuoco della competizione.
- Tananai: Tra gli artisti con il punteggio più alto lo scorso anno, Tananai potrebbe sconvolgere con bonus sul palco grazie a esibizioni e coreografie da maestro, come anche fuori dal teatro Ariston, con la sua comunicazione social già orientata a favorirlo.
- Mara Sattei: Potrebbe essere una delle sorprese del FantaSanremo, ci aspettiamo molto dai vestiti, ma anche all'approccio con Amadeus sul palco. La coreografia scintillante che l'accompagnerà durante le serate potrà aiutare e il suo posizionamento finale potrebbe addirittura favorirla su Tananai.
- Anna Oxa: Sarà la sua 15esima volta sul palco, quindi non si potrà parlare più di emozione, e questo potrebbe essere un bonus. Dall'altro lato la sua stravaganza potrebbe procurarvi alcuni malus. La cantante infatti ha più volte attirato le critiche del pubblico per via dei suoi testi e dei suoi look.
- Ariete: Lo scorso 26 dicembre twittava: "Aspetto di vedere le vostre squadre al FantaSanremo", c'è bisogno di altro? Come contro, l'inesperienza per un palco del genere, che potrebbe irrigidirla.
- Articolo 31: Gli Articolo 31 potrebbero portare molti punti per la proiezione di vecchie esibizioni, per la discesa nel pubblico. Ciò che ferma il duo composto da J-Ax e Dj Jad è una partecipazione non proprio attiva al fantasy-game, più un guadagno passivo del loro atteggiamento.
- I Cugini di Campagna: "Rischiano" di guadagnare il 22esimo posto finale, ma questo non deve far demordere sulla loro scelta. Nella loro bacheca ci potrebbe essere uno scrigno di punti: dal bonus pelù, all'ombelico in vista, dall'outfit luminoso alle proiezioni di vecchie esibizioni.
- LDA: La stella cometa di quest'edizione e potrebbe superare anche il favoritissimo Tananai. Possiamo riflettere sul fatto che non arriverà alle fasi finali della competizione, ma tutti si aspettano che il carattere espansivo del giovane cantante napoletano e la sua comunicazione social possa garantire tanti bonus. Potrebbe essere questo l'anno in cui uno dei cantanti cercherà di abbracciare Amadeus, ma anche presentarsi in diretta sulla pagina Instagram di FantaSanremo. Sarà proprio lui? Pensiamo di si.
- Colapesce Dimartino: Ecco il ritorno di Colapesce Dimartino, che avevano regalato sul palco del Festival 2021 una delle signature move della loro carriera: la coreografia di "Musica Leggerissima". Tante aspettative su di loro, ma abituati a sorprendere, potrebbero rivelarsi un virus pieno di malus all'interno delle vostre squadre.
- Levante: Sembra totalmente avulsa dalle dinamiche del gioco, Levante potrebbe essere una bomba a orologeria, ma anche un piccolo fuoco d'artificio, se ben innescato per il posizionamento finale.
- Coma_Cose: Come per Levante, ma la loro coreografia potrebbe regalare una quota bonus maggiore. Non l'elemento su cui puntare nella divisione intermedia della propria squadra.
- Gianluca Grignani: Potrebbe portare punti alla sua squadra già grazie al suo outfit, scendere in mezzo al pubblico come già fatto in passato: Grignani però potrebbe anche rischiare malus, dall'indossare cappelli a discorsi e interventi fuori luogo sul palco.
- Mr. Rain: Porterà un tema molto serio sul palco del Festival di Sanremo come la salute mentale, questo potrebbe avvantaggiarlo nella classifica parziale e finale, come contro invece la serietà che dovrà mantenere sul palco portando "Supereroi".
- Modà: Potrebbero essere una scelta che non porta nessun beneficio, ma neanche alcun malus. Salgono sul palco di Sanremo dopo tanti anni e non ci si aspetta granché dal loro posizionamento.