Conferenza stampa Sanremo sulla serata cover: Carlo Conti lascia la sala dopo l’annuncio di Benigni ospite

La conferenza stampa di presentazione della quarta serata del Festival di Sanremo di venerdì 14 febbraio 2025. Carlo Conti sarà affiancato nella co-conduzione da Mahmood e Geppi Cucciari. Protagonisti del collegamento con il Suzuki Stage allestito in piazza Colombo saranno Benji & Fede. Nella scaletta di stasera i duetti dei 29 cantanti in gara.
"Amadeus è sempre il benvenuto in Rai"
Alla domanda dell'inviato di Striscia La Notizia su un possibile ritorno di Amadeus in Rai, Ciannamea risponde: "Se Amadeus volesse tornare in Rai, le porte della Rai sarebbero aperte per lui". Dopo i due anni di Carlo Conti il direttore del Prime Time glissa: "Abbiamo ancora molto tempo per riflettere".
Cucciari: "Un bacio a Meloni? Lo mando con il braccio di Elodie"
Alla domanda se Geppi Cucciari volesse mandare un bacio a Giorgia Meloni, la risposta è stata decisa: "Col braccio di Elodie glielo mando".
Settembre: "Tra me e Alex Wyse solo tanto supporto"
"Io e Alex Wyse ci siamo scambiati tante parole di supporto sincero, lui è un'artista che stimo molto. Prima di salire sul palco ci siamo scritti, per me è una sfida maggiore quella di sfidarmi con un'artista che stimo e che reputo forte, ci siamo scambiati tante belle parole d'amore e di supporto", le parole di Settembre in conferenza stampa sulla finale di ieri.
Geppi Cucciari: "Con Mahmood abbiamo un'alchimia naturale"
Geppi Cucciari sarà co-conduttrice della serata cover insieme a Mahmood. "Ho desiderio di non deludere chi ho di fronte, in primis me stessa. La serenità non è una sensazione che provo ora, qui davanti a voi. Provo un'ingombrante emozione". la comica indosserà molti abiti lunghi: "Non mi trovo particolarmente a mio agio indossandoli, ma è importante essere eleganti, visto che entreremo nelle case delle persone". Su Roberto Benigni: "Siamo felici che sia lui ad aprire la strada, è la prima volta che sarà a Sanremo in qualità di co-conduttrice. Sono contenta di attraversare questo momento con Mahmood, abbiamo scoperto di avere un'alchimia naturale. Vorrei essere in ascolto, presente a me stessa".
Il caso della collana di Tony Effe
Tony Effe si è sfogato ieri sera, dicendo che non ha apprezzato il fatto che la produzione gli abbia chiesto di togliersi la collana prima della sua esibizione. "C'è una norma che è stata inserita tanto nei contratti con le etichette quanto nel regolamento del Festival, che in sostanza vieta: ‘L'artista non potrà associare la sua immagine, voce, nome e notorietà a marchi, loghi, prodotti e ditte di terzi'. Non potranno altresì utilizzare oggetti o indossare capi di vestiario che facciano pubblicità anche indiretta‘", la risposta di Marcello Ciannamea, Direttore intrattenimento Prime Time Rai. Nel caso della collana il problema era la riconoscibilità del prodotto: "Ci sono una serie di dirigenti Rai che si occupano di valutare la riconoscibilità".
Mahmood: "Cercherò di non dire cag*ate"
Mahmood ha fatto riferimento alle sue partecipazioni precedenti al Festival. "Nel 2016 mi ero iscritto a Sanremo dal computer, non avevo un'etichetta discografica. Ho chiesto a Carlo cosa devo fare, ma io di solito dico un sacco di cag*ate, quindi devo essere spontaneo in maniera televisiva. Sento di dover dare tanto nella musica, il tempo libero che avrò lo voglio investire nello studio, sento che devo evolvermi a livello musicale", le parole del cantante.
Carlo Conti: "Roberto Benigni ospite della serata"
Carlo Conti prende subito parola in conferenza e ricorda il chitarrista Giorgio Cocilovo. Il conduttore si è scusato ancora una volta sulla gaffe di ieri, quando aveva fatto un battuta sul fatto che lo scorso anno la sala stampa si fosse organizzata per le votazioni. Dovrà lasciare la conferenza in anticipo e per questo si scusa nuovamente: "Mi perdonerete, ma oggi per me si realizza un sogno. Vado a incontrare un ospite che avevo sempre invitato nei miei Festival precedenti, con lui apriremo insieme Sanremo. Per me è un sogno annunciare che ci sarà Roberto Benigni".
Sanremo 2025, la conferenza stampa con Carlo Conti: Geppi Cucciari e Mahmood co-conduttori
La quarta serata del Festival di Sanremo sarà quella dedicata ai duetti. I 29 cantanti in gara si esibiranno tra di loro, come nel caso di Noemi e Tony Effe, o insieme a artisti esterni alla competizione, come nel caso di Fedez e Marco Masini. Stasera i co-conduttori saranno Mahmood e Geppi Cucciari.
Dove vedere la conferenza stampa di Sanremo in tv e streaming
È possibile seguire la conferenza stampa del Festival di Sanremo sul sito di Raiplay, che ogni giorno darà appuntamento per le conferenze del mattino alle ore 12.00 circa. Oggi è prevista quella di apertura alle 12.15.