video suggerito
video suggerito
Eurovision Song Contest 2023

Come votare dall’Italia per l’Eurovision 2023, le novità per il televoto e il regolamento

Questa sera, 9 maggio, si terrà la prima Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2023. L’altra è in programma l’11 maggio, mentre la finale sarà sabato 13 maggio. Il regolamento di questa edizione ha subito alcune modifiche: per la prima volta anche i paesi non partecipanti potranno votare.
A cura di Elisabetta Murina
23 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Martedì 9 maggio, giovedì 11 e sabato 13, in diretta dall'Arena di Liverpool, si terrà l'Eurovision Song Contest 2023. Rispetto allo scorso anno, dove a vincere è stata l'Ucraina con la Kalush Orchestra, il regolamento della manifestazione ha subito alcune modifiche. Per la prima volta, infatti, tutti i paesi del mondo potranno votare la loro canzone preferita in gara, anche se non partecipano alla competizione, come è specificato sul sito ufficiale dell'evento. L’Italia potrà votare già da stasera e durante la finale, ma resta valida la regola di non poter votare il candidato rappresentante il proprio paese, dunque il pubblico italiano non potrà supportare Marco Mengoni in gara con Due Vite.

Le novità del regolamento per l'Eurovision 2023

In questa edizione dell'Eurovision Song Contest, come si legge sul regolamento ufficiale, per la prima volta potranno votare anche gli spettatori dei paesi che non partecipano alla competizione, quindi "il resto del mondo". Il voto potrà essere fatto in ogni semifinale e anche in finale, prevista per sabato 13 maggio. La giuria di ciascuno dei 37 paesi interverrà solamente nella serata conclusiva, con la possibilità di assegnare un totale di 58 punti ciascuna.

Come votare all'Eurofestival

Tutti gli spettatori dei paesi partecipanti e non possono esprimere la loro preferenza tramite l'app ufficiale di Eurovision o andare direttamente sul sito del nuovo centro di votazione per l'Eurovision Song Contest. Si possono inviare un massimo di 20 voti e il costo di ciascuno è di 0.99 euro. Non sarà possibile votare il proprio paese di appartenenza e inoltre gli spettatori dei 15 paesi che partecipano alla prima semifinale potranno votare insieme ai tre di quelli prequalificati per la Grand Final, cioè Francia, Germania e Italia. Allo stesso modo, gli spettatori dei 16 paesi che partecipando all seconda semifinale possono votare insieme a Spagna, Ucraina a Regno Unito.

Le giurie internazionali e i punteggi

Ciascuno dei 37 paesi in gara sarà rappresentato da un giuria. Ogni giuria sarà composta da cinque membri, che hanno competenze professionali in ambito musicale, in qualità di musicisti, cantanti, autori di testi. I criteri in base ai quali dovranno esprimere la loro preferenza saranno l'originalità della canzone, la qualità dell'esecuzione sul palco, la capacità vocale di chi canta e l'impressione generale della performance. Ogni membro potrà assegnare un certo numero di punti ai brani che preferisce, nello specifico: un punteggio da 1 a 7 alle canzoni dalla decima alla quarta, 8 punti alla terza, 10 alla seconda e 12 alla prima.

Come funziona il televoto e qual è il suo peso

Nelle due Semifinali, gli spettatori potranno votare per circa 15 minuti al termine dell'esecuzione dell'ultima canzone. Durante le serate che precedono la finale, il peso del televoto sarà determinante, dal momento che a partire da quest'anno sarà solo il pubblico da casa, con le sue preferenze, a decidere quali paesi avranno accesso alla serata finale del 13 maggio.

Cos'è il block voting

Per block voting ci si riferisce a una tendenza, registrata negli anni precedenti, di un raggruppamento di voti per alcune nazioni, date dalla vicinanza geografica e non solo. Attraverso lo strumento di analisi del televoto, si è arrivati a osservare infatti quanto alcune nazioni fossero favorite dalle alleanze politiche con alcuni paesi, e quindi come l'Eurovision potesse diventare anche uno strumento d'osservazione geopolitica.

Cosa succede in caso di parità all'Eurofestival 2023

In caso di parità durante la serata della finale, dopo che sono stati distribuiti tutti i punti sia dal voto del pubblico che da quello della giuria, a vincere sarà la canzone che ha ottenuto il punteggio più alto da tutte le Pubbliche Nazionali e del Pubblico ROTW.

23 CONDIVISIONI
66 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views