Ciannamea: “Fiorello ci ha sostenuto molto quest’anno”. È un indizio per Sanremo 2026?

Marcello Ciannamea, direttore Intrattenimento Prime Time Rai, ha ringraziato, un po' a sorpresa, Rosario Fiorello durante la conferenza stampa finale del Festival di Sanremo 2025. Stando a quanto dichiarato dal dirigente Rai, Fiorello avrebbe sostenuto quotidianamente l'organizzazione del Festival "con frasi e contributi che sono nel mio cuore". E ancora: "Grazie per quello che hai fatto anche in questo Festival". Carlo Conti in conferenza stampa ha annunciato che tornerà comunque alla conduzione. È un indizio per la prossima stagione?
Che cosa ha detto Marcello Ciannamea
Marcello Ciannamea ha voluto aprire l'ultima conferenza stampa con i numeri: "Possiamo celebrare i dati di questo Festival da tutti i punti di vista. La performance della serata finale è di 13.4 milioni di spettatori per il 73.1% di share. La media share sulle 5 puntate è del 67.1% mentre sul target 15-24 è addirittura del 84.3%". E poi il messaggio a Fiorello:
Un ringraziamento a Fiorello perché in questi giorni del Festival mi ha sostenuto con frasi e contributi che sono nel mio cuore. Grazie per quello che hai fatto anche in questo Festival.
"Festival democristiano? Io sono democratico e cristiano"
Carlo Conti ha poi dato una serie di indizi, a Rtl 102.5: "Quando inizia il Festival la conduzione è l'ultima cosa. La direzione artistica è un'altra cosa, vuol dire decidere tutto, il cast, la scenografia, la commissione dei giovani. È un lavoro difficile da fare. L'anno prossimo? L'azienda mi ha chiesto di farlo per i prossimi due anni, vediamo… magari posso fare solo la direzione artistica, che è la cosa più importante, e non la conduzione. Poi vedremo. Adesso c'è tutto il tempo per pensarci. Intanto domani mattina mi sveglio e porto mio figlio a scuola". E sulla definizione della sua conduzione "democristiana", risponde: "Cosa significa democristiano? Non lo so. Sono democratico e sono cristiano, forse è la fusione delle due parole".




