video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2023

Chi sono i Colla Zio a Sanremo 2023: i membri del gruppo musicale in gara al Festival

Chi sono i Colla Zio, il gruppo musicale nato a Milano composto da Armo, Mala, Lampo, Berna e Letta. Partecipano a Sanremo 2023 in gara con i Big e al momento sono al 20° in classifica.
A cura di Cristina Somma
0 CONDIVISIONI
Colla Zio, i membri della band (ph Giovanni Bonassi)
Colla Zio, i membri della band
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I Colla Zio sono un gruppo musicale formato da Armo, Mala, Lampo, Berna e Letta in gara a Sanremo 2023. Si definisco un collettivo ed è per questo che hanno scelto il loro nome d'arte: "colla" sta per collettivo mentre "zio" fa riferimento allo slang milanese. Al Festival partecipano con la canzone Non mi va e dopo la quarta serata si sono classificati al 20° posto. Nella serata dedicata alle cover hanno deciso di duettare con Ditonellapiaga interpretando uno dei grandi successi di Daniele Silvestri Salirò.

Chi sono i Colla zio, tutti i membri del gruppo musicale milanese

I Colla Zio nascono nel 2019 a Milano, nella zona di Piazza Leonardo da Vinci, per iniziativa di cinque giovani: Andrea Arminio in arte Armo, 25 anni, Andrea Malatesta chiamato Mala, 20 anni, Francesco Lamperti detto Lampo, 23 anni, Tommaso Bernasconi soprannominato Berna, 23 anni, Tommaso Manzoni, in arte Petta, 21 anni. Il nome Colla sta per ‘collettivo', mentre Zio rappresenta Milano. Non amano definirsi, parlano della band come di una colla, una banda, una situa. Costruiscono la propria musica su questa fluidità, raccogliendo le influenze di ogni membro del gruppo. Sul loro profilo Instagram, che conta circa sette mila follower, per adesso condividono esclusivamente notizie sul loro prossimo Sanremo e sui loro singoli.

Colla Zio (ph Giovanni Bonassi)
Colla Zio (ph Giovanni Bonassi)

Hanno esordito in alcuni festival lombardi, poi pubblicato i primi singoli: Bibite, Americana, Fuori il petto e Straintra. Hanno pubblicato un Ep dal titolo Zafferano, uscito per Woodworm e distribuito nel 2021 da Universal Music. In quell'anno debuttano dal vivo a Mi Manchi, festival sostitutivo del Mi Ami, al Circolo Magnolia di Milano, poi durante il tour estivo, nello stesso anno, condividono il parco con artisti come Rkomi, Lo Stato Sociale e Dola. Nel 2022 riscuotono successo con il singolo Chiara a cui hanno collaborato anche gli amici e colleghi brasiliani Selton. Così, in quell'estate, i Colla Zio aprono i concerto di artisti come Michele Bravi, Psicologi, Chiello, Blanco e Dutch Nazari. Tra i brani portati sul palco anche Ci rimango male quando sei puntuale e Piove, uscite in quello stesso anno. Nel 2022 infatti Rockit e Italia Music Lab li hanno inseriti nei progetti da tenere d'occhio.

I Colla zio partecipano a Sanremo 2023 con la canzone Non mi va

A Sanremo Giovani hanno partecipato con Asfalto, un brano che racconta di un non-amore. Hanno raccontato di questo brano come di "una danza liberatoria: cantare e ballare come un modo possibile per affrontare la vita, per celebrare quello che si ha, per attraversare i problemi, senza volerli spegnere, ma anzi accendendoli. La musica come unica via, come mezzo attraverso il quale esprimere la propria visione del mondo: è questo l’assioma della Colla, un invito a rimanere sempre in movimento, ma coi piedi ben piantati a terra.“ Al Festival partecipano con Non mi va e dopo la quarta serata delle cover si classificano al 20° posto. Venerdì sul palco dell'Ariston hanno duettano con Ditonellapiaga cantando Salirò uno dei grandi successi di Danieli Silvestri.

0 CONDIVISIONI
711 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views