Chi è Shablo a Sanremo 2025, l’artista in gara con La Mia Parola
![Shablo, via Comunicato Stampa](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/25/2025/01/Shablo-via-Comunicato-Stampa.jpg)
Shablo, nome d'arte di Pablo Miguel Lombroni Capalbo, è un producer di origini argentine, classe 1980, ed esordirà alla 75° edizione del Festival di Sanremo, con la canzone La Mia Parola. Sul palco con lui, tre autori: i due leggendari rapper Tormento e Guè e il nuovo talento soul Joshua. Solo lo scorso anno, Shablo è anche diventato maestro della Notte della Taranta, uno degli eventi estivi più importanti in Italia. Nel frattempo, presenta anche al grande pubblico Joshua, in collaobrazione con Izi per il singolo Hope, ma soprattutto firma l'unico remix ufficiale di Tu te vas, uno dei singoli più importanti di Manu Chao. Facendo un passo indietro, nel 2023, ha curato una delle tracce più importanti di No Stress, il joint album tra Rkomi e Irama: stiamo parlando di Hollywood.
Vincenzo in abs all'inizio inserirei il suo vero nome primo h2 farei Chi è Shablo, disc jockey e producer: gli esordi con i club dogo prima di "L'esperimento si concluse nel 2016," aggiungerei un titolo h2 Il nuovo percorso musicale con Thaurus Magari nell'ultimo h2 possiamo aggiungere un breve commento sulla canzone e linkare alle pagelle grazie Vincenzo
Chi è Shablo, dj e producer: gli esordi con i Club Dogo
Shablo, nome d'arte di Pablo Miguel Lombroni Capalbo, nasce nel 1980 a Buenos Aires da genitori lucani e abbandona molto presto il sud America per ritornare a Perugia in Italia. Dopo i primi incontri con la PMC, storica crew bolognese appartenuta al rapper Inoki, conosce i Club Dogo nei primi anni 2000, accompagnandoli anche in uno dei tour che cambieranno la storia del trio milanese: quello di Mi Fist. L'attività di dj lo porterà a suonare in Europa, ad Amsterdam, dove si trasferirà qualche anno più tardi, ma anche negli Stati Uniti. Con Don Joe e Dj Shocca formeranno il collettivo The Italian Job, che si occuperà delle produzioni di Fabiano detto Inoki. Dopo aver pubblicato nel 2008 il suo album d'esordio The Second Feeling, darà vita nel 2011 a uno degli album più importanti del rap italiano: Thori & Rocce, un progetto che al suo interno avrà Fabri Fibra, J-Ax, Club Dogo, Francesco Sarcina, i Co'Sang, ma anche Marracash. Proprio con quest'ultima forma l'etichetta indipendente Roccia Music, con cui realizzano l'album Genesi: all'interno autori come Luché, Coco, Fred De Palma, Achille Lauro, ma anche produttori come Marz, Night Skinny, Deleterio e D-Ross.
Il nuovo percorso musicale con Thaurus
L'esperimento si concluse nel 2016, ma diede la possibilità a Shablo di intraprendere un'altra attività, questa volta con Mario D'Angelantonio e successivamente con Ciro Buccolieri: stiamo parlando di Thaurus, agenzia di booking che diventerà anche editor pubblishing negli anni successivi. Tra i primi progetti pubblicati da Thaurus Music, proprio Dentro e Fuori di Tormento, che sarà sul palco con lui al Festival di Sanremo 2025. Entreranno in questo racconto aurori come Rkomi, Ernia, gli Fsk Satellite, Rosa Chemical, Leslie, Rasty kilo, i Tauro Boys e Noyz Narcos. Ma Shablo è anche uno dei fautori del fenomeno Sfera Ebbasta, con cui fonda, insieme a Charlie Charles l’etichetta BillionHeadz Music Group. Con lui sarà autore di hit come M'Manc con Geolier, ma anche della collaborazione con l'autrice belga Lous and the Yazuka in Je ne sais pas.
Shablo in gara a Sanremo 2025 con La Mia Parola
Shablo, insieme a Tormento, Joshua e Guè, sarà uno dei protagonisti sul palco dell'Ariston a Sanremo 2025: al suo esordio assoluto da concorrente Big, si presenta con La Mia Parola. Il brano riprende un sound anni '90, tra hip hop e black music. Un terreno fertile per tre autori che navigano e hanno navigato storicamente questi suoni.
![Perché Fedez ha gli occhi neri e le pupille dilatate](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/33/2025/02/fedez-sanremo-occhi-neri-e-dilatati-perche-motivo-300x169.jpg)
![Tony Effe senza tatuaggi: come ha fatto a coprirli per l'esibizione](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/33/2025/02/tony-effe-senza-tatuaggi-sanremo-2025-look-300x169.jpg)
![Elodie cambia stile: abito metallico e capelli extra long per la prima serata](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/33/2025/02/elodie-look-sanremo-2025-abito-prima-serata-300x169.jpg)
![La trasformazione di Achille Lauro: niente più abiti di scena, ora indossa lo smoking](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/33/2025/02/achille-lauro-look-sanremo-2025-prima-serata-300x169.jpg)
![Jovanotti illumina Sanremo col completo oro e il ciondolo "simbolico"](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/33/2025/02/jovanotti-look-sanremo-2025-completo-oro-300x169.jpg)