Chi è Rose Villain a Sanremo 2025, la cantante in gara con Fuorilegge

Rose Villain è il nome d’arte di Rosa Luini, la cantante 35enne di origini milanesi: si esibirà al Festival di Sanremo 2025 con il brano Fuorilegge, scritta e prodotta in collaborazione con Federica Abbate, Nicola Lazzarin e suo marito Andrea Ferrara, il vero nome del producer 6ixPm, ex 2ndRoof. Ha esordito nella scorsa edizione del Festival con la canzone Click Boom!
Nel 2018 diventa la prima cantante italiana a firmare per l'etichetta americana Republic Records, sancendo l'esordio con il singolo Funeral Party. Solo qualche anno prima ha conosciuto Sixpm, il produttore napoletano Andrea Ferrara, ex membro dei 2nd Roof, al centro della scena rap italiana: i due si sposano nel 2022, a pochi mesi dall'uscita di Radio Gotham, il suo ultimo album, certificato due volte disco d'oro. Nel 2024 ha pubblicato il suo secondo disco, Radio Sakura, uscito l'8 marzo: l'album è stato certificato doppio disco di platino FIMI e Come un tuono con Guè è stato il secondo brano italiano più ascoltato in Italia nel 2024, secondo Spotify.
Chi è Rose Villain: gli esordi e i feat con Salmo, Guè, Luchè e Achille Lauro
Fin da piccola appassionata di canto e cinema, a 18 anni si trasferisce negli Stati Uniti, dove si diploma al Musicians Institute di Hollywood e sempre qui mette su la prima band, The Villains, da cui poi prenderà il nome Rose Villain. Nel 2016 arrivano i primi contatti con Machete Empire, etichetta in passato legata a Salmo, Slait ed Hell Raton: dopo poche settimane c'è la firma, che si lega principalmente a due episodi: il singolo da solista d'esordio Get The Fuck Out My Of Pool e la presenza nel disco di Salmo Hellvsisback nella hit Don Medellin. Dopo esser stata la prima artista italiana a firmare con la statunitense Repubblic Records, la cantante ha vissuto negli anni un'evoluzione incessante, che l'ha portata a collaborare con i pesi massimi della scena urban italiana. Basti pensare proprio a "Hellvisback" e alla sua comparsa in "Don Medellin": solo qualche anno più tardi arriverà il successo di "Chico", anche con Luché, contenuto nell'album "Mr.Fini" di Guè Pequeno. Nel 2021 arriva anche Eva+Eva con Annalisa e Gangsta Love con Rosa Chemical. Un preludio di ciò che viene presentato sul palco il 10 febbraio, durante la serata delle cover. Passa qualche mese e arriva Fragole, la collaborazione con Achille Lauro: un'evoluzione pop dei due protagonisti che frutta quasi 50 milioni di streaming su Spotify. Qui il suo profilo Instagram.
L'album di esordio Radio Gotham e il singolo Lamette
Tra il 2021 e il 2022, tra collaborazioni e singoli, la cantante milanese raccoglie consensi e incomincia a costruire un progetto che sembra prendere forma, attraverso la presenza di brani come "Elvis", "Michelle Pfeiffer" e "Rari". I tre singoli fanno da apripista all'annuncio di dicembre 2022, quello di Radio Gotham, il suo primo disco ufficiale. All'interno, oltre ai due sopracitati, Rose Villain invita Salmo, Tedua, Geolier e Carl Brave, senza dimenticare Monet con Elisa. Il 13 gennaio, una settimana prima dell'uscita del disco, Rose Villain anticipa l'album con il singolo Lamette con Salmo. Nel frattempo, il progetto conquista due disco d'oro nel 2023, ponendo Rose Villain tra le protagoniste femminili della musica italiana. Una situazione che sembra ripetersi l'anno successivo con Radio Sakura anticipato da Come un tuono con Guè: l'album è stato certificato doppio disco di platino.
Rose Villain è sposata con Sixpm: il marito è un produttore discografico
Dopo essersi conosciuti a New York, Rose Villain e Andrea Ferrara, vero nome del producer napoletano SixPm, ex 2ndRoof, hanno continuato per anni la loro collaborazione artistica e personale. Fino al 23 maggio 2022, quando al 22esimo piano di un hotel di Brooklyn si sono svolte le loro nozze, a cui ha partecipato una buona fetta della scena urban italiana. Oltre a Rose Villain infatti, 6ixPm è uno dei produttori più caldi degli ultimi anni, soprattutto dopo la lavorazione a Gvesvs di Guè, ad alcuni brani del nuovo album di Elisa, senza dimenticare la sua partecipazione alle ultime edizioni di X Factor.
Rose Villain in gara a Sanremo 2025 con Fuorilegge
Rose Villain è una delle protagoniste sul palco dell'Ariston di Sanremo 2025: alla sua seconda partecipazione al Festival, presenta il brano Fuorilegge. La canzone, scritta e prodotta in collaborazione con Federica Abbate, Nicola Lazzarin e Andrea Ferrara, nome d'arte del producer 6ixPm, è stata descritta così dalla cantante in un'intervista: "Parla di desiderio, di quel sentimento così viscerale e logorante da farti quasi sentire sbagliata. Quando mi capita di essere a New York e sento al telefono mio marito in Italia (il produttore Andrea Ferrara), a volte sto male perché lo desidero così tanto e lui non c’è".